Come si diventa adulti? Il 28/9 a Padova i risultati di due anni di studi

Lunedì 28 settembre dalle 15.45 alle 18.30
presso la Sala Convegni della Fondazione
Palazzo Monte di Pietà – Piazza Duomo, 14 – Padova

si svolgerà un incontro pubblico di presentazione dei risultati della seconda annualita del

Progetto CRESCERE
Studio longitudinale sulla transizione dall’infanzia all’età adulta

Clicca qui per ulteriori informazioni sul convegno

Vai al comunicato stampa

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per motivi organizzativi, a causa dei posti limitati in sala, vi preghiamo di comunicare la vostra presenza via mail o telefono.
Per info e conferme: tel. 049 663800 email: crescere@fondazionezancan.it

LO STUDIO C.R.E.S.C.E.R.E. – Costruire Relazioni ed Esperienzae di Sviluppo Condivise con Empatia Responsabilità ed Entusiasmo

Si tratta di uno studio che nasce dalla necessità di capire cosa succede ai giovanissimi in un momento particolare della loro vita: la transizione dall’infanzia all’adolescenza, verso l’età adulta.

L’ingresso nelle scuole medie apre una fase della vita dei ragazzi particolarmente delicata. È il momento delle scoperte, delle amicizie, dell’ingresso nell’adolescenza, dei conflitti con i genitori, della voglia di crescere in fretta. La ricerca intende analizzare questi aspetti e dare risposte ai genitori, agli insegnanti, ai medici, agli educatori, a quanti hanno a cuore la necessità di garantire opportunità per crescere ai nostri ragazzi, focalizzando cosa accade loro nella scuola, in famiglia, nello sport e nel tempo libero in questa delicata fase della crescita.

La ricerca dura 7 anni e sottopone ad indagine periodica un campione di circa 500 ragazzi tra i 12 e i 18 anni e le loro famiglie. Durante il preiodo di studio i ricercatori mantengono i contatti con i ragazzi, attraverso rilevazioni annuali e bilanci di salute. Periodicamente le famiglie sono informate sugli sviluppi dello studio e sui suoi risultati.
Vai al sito del Progetto Crescere