EN

Lo straordinario talento del Ballet Junior de Genève per Musikè Giovani

Sabato 24 ottobre alle 21.00, sul palco dell’Auditorium Comunale “Andrea Ferrari” di Camposampiero (PD), si esibiranno gli oltre trenta ballerini che compongono il Ballet Junior de Genève (BJG), compagnia di fama internazionale, i cui giovani allievi, grazie al lavoro dei direttori artistici Patrice Delay e Sean Wood, ogni anno si uniscono alle migliori compagnie di danza europee.

La preparazione tecnica, le prove e il ritmo di lavoro quotidiano sono gli stessi di una compagnia professionale. Questo approccio permette ai giovani danzatori di affrontare, senza difficoltà, i lavori di alcuni tra i più interessanti e rinomati coreografi dell’ultima generazione.

Per Musikè, il Ballet Junior de Genève (BJG) eseguirà tre coreografie tra le più significative del suo vasto repertorio. A cominciare da Six Years Later dell’israelano Roy Assaf, vincitore del Premio Danza&Danza della critica italiana come miglior coreografo del 2014. Coreografato sulla celeberrima Sonata per pianoforte “Chiaro di luna” di Ludwig van Beethoven, è il ritratto di un rapporto amoroso, che sulla base di un contatto fisico costante ricrea l’intimità tra due persone che condividono la stessa vulnerabilità.

Affronta il tema universale dei rapporti tra maschile e femminile la seconda coreografia, Clash di Patrick Delcroix; Il lavoro, di notevole difficoltà tecnica, esplora la fluidità del movimento attraverso vivide sequenze, che richiedono ai ballerini un elevato livello di esecuzione.

Chiuderà la serata Monger di Barak Marshall, lavoro accolto con entusiasmo da pubblico e stampa per la sua capacità di intrecciare il linguaggio della danza con quello del teatro. Le scene di danza si alternano a veri e propri quadri di vita quotidiana, giocati col linguaggio del mimo, del teatro di figura e del cabaret, per raccontare la rabbia, la seduzione, la paura, l’amore. Con una struttura drammaturgica che trae ispirazione da Le serve di Jean Genet e da Gosford Park di Robert Altman, il lavoro di Marshall è uno spettacolo corale, pieno di ritmo, ironico, divertente e nel contempo impegnato ad affrontare un tema serissimo: il rapporto dell’uomo con il potere.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

I posti a sedere saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Eventbrite - BALLET JUNIOR DE GENÈVE

 

Per il programma completo di Musikè visita il sito www.rassegnamusike.it

Sfoglia il giornale di rassegna cliccando sull’immagine: