Presentazione dei risultati di una ricerca su bambini con disabilità nell’apprendimento

La nostra Fondazione fa squadra con l’Università di Padova e la Fondazione Opera Edimar contro la dispersione scolastica. Verranno presentati lunedì 26 ottobre alle ore 12.00 a Palazzo del Bo i risultati dell’attività di 4 ricercatori che hanno studiato gli effetti del potenziamento dello sviluppo prossimale nelle learning disabilities su 250 bambini con disabilità nell’apprendimento.

I risultati ottenuti dimostrano che il lavoro di ricercatori ed educatori, attraverso il monitoraggio costante del singolo percorso di potenziamento, riesce a modificare e migliorare le difficoltà scolastiche fino a quasi il 90% dei casi. Bambini destinati alla dispersione scolastica riescono quindi a proseguire il proprio percorso di studi se incontrano persone esperte in grado di ottenere da ciascuno il massimo di “plasticità cerebrale”.