Al via il bando CulturalMente Impresa

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo scommette sulle organizzazioni culturali del territorio che desiderano trasformare la propria realtà in una vera impresa culturale: parte da oggi il nuovo progetto “CulturalMente Impresa”.

Oltre al già noto al progetto CulturlaMente, ideato e promosso dalla stessa Fondazione,  che nel corso degli anni ha sostenuto economicamente le attività di circa 80 associazioni culturali di Padova e Rovigo, la Fondazione ha deciso di ampliare il proprio raggio d’azione sviluppando uno specifico filone dedicato esclusivamente alle organizzazioni non profit che scelgono di indirizzarsi verso un modello di impresa culturale che miri ad un rafforzamento organizzativo, gestionale ed economico coerente con la propria mission.

Il contributo della Fondazione  sarà tipo economico e tecnico, in quanto verrà garantito un servizio di accompagnamento professionale di durata biennale.

GLI OBIETTIVI DEL BANDO

• Aumentare il livello di autonomia delle organizzazioni dai contributi pubblici a favore di altre forme di ricavo (sponsorizzazioni, vendita diretta dei servizi);
  • aumentare i livelli di occupazione delle organizzazioni e contribuire a creare posti di lavoro nel territorio;
  • aumentare i livelli di professionalizzazione sugli aspetti manageriali, gestionali e organizzativi;
  • sviluppare forme di network con altri soggetti terzi;
  • potenziale l’offerta dell’organizzazione.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare le Associazioni Culturali delle province di Padova e Rovigo che hanno già beneficiato dei finanziamenti previsti dal Bando CulturalMente nelle edizioni del triennio 2012-2014.
TIPOLOGIA DEI PROGETTI AMMESSI

In linea generale, i progetti considerati ammissibili dovranno dimostrare la capacità di rafforzare le associazioni dal punto di vista organizzativo, gestionale e economico attraverso interventi come, ad esempio:

• formazione di risorse interne;
  • interventi di marketing e/o comunicazione;
  • interventi finalizzati a differenziare le fonti di entrata o a potenziare quelle esistenti;
  • adozione di strumenti gestionali che generino ricadute significtive e positive;
  • collaborazione con altri soggetti.

COS’ALTRO ANCORA?

Per essere ammessi alla valutazione le proposte progettuali dovranno:

• aver durata biennale o oltre;
  • essere avviate dopo il 1 marzo 2016.

L’utilizzo di spazi pubblici sarà considerato un elemento premiante ai fini della valutazione.

CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE

Il contributo massimo concesso a ciascun progetto sarà di 60.000 euro e in ogni caso non superiore al 75% del costo totale del progetto. La quota di finanziamento per ciascun anno non potrà superare i 30.000 euro.

Accanto al supporto finanziario, la Fondazione svolgerà un servizio di assistenza tecnica, mentoring e monitoraggio avvalendosi della collaborazione di esperti del settore.

Inoltre, i progetti che alla fine del biennio dimostreranno di aver raggiunto risultati significativi potranno beneficiare di un ulteriore contributo di altri 30.000 euro per un terzo anno aggiuntivo.

REGOLAMENTO, LINEE GUIDA E ISCRIZIONI NEL PORTALE

Scarica il Regolamento del bando: Regolamento

Scarica le Linee Guida del bando: Linee Guida

Per l’iscrizione al bando tramite PORTALElive.fondazionecariparo.com

ISCRIZIONI E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI

La compilazione dell’iscrizione sul portale della fondazione e la consegna della modulistica di iscrizione completa della documentazione obbligatoria (indicata nella modulistica di iscrizione nel sito), dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 21 dicembre 2015 a mezzo posta ordinaria o consegna a mano alla sede padovana della Fondazione (Padova, Piazza Duomo, 14) oppure alla sede rodigina della Fondazione (Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele II, 47).

Entro metà febbraio 2016,  l’esito della selezione, sia positivo che negativo, verrà comunicato individualmente via mail ai singoli interessati e pubblicati nel sito della Fondazione.

PER INFORMAZIONI SUL BANDO E COMUNICATO STAMPA

Inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo culturalmenteimpresa@fondazionecariparo.it

Leggi il Comunicato Stampa