EN

Sabato 28/11: convegno “Rigenerare spazi pubblici” nell’ambito di Culturalmente

 

Sabato 28 novembre 2015 dalle ore 9.30 alle ore 18.00
presso la Sala Peppino Impastato
quartiere Stazione, Padova @Banca Popolare Etica
Via Niccolò Tommaseo, 7

si terrà il convegno

Rigenerare spazi pubblici: esperienze dal territorio

Si tratta di un’occasione di confronto tra cittadini, ricercatori, professionisti impegnati in percorsi di rigenerazione territoriale.

Il convegno è il momento conclusivo del progetto The Next Stop, sostenuto dalla Fondazione nell’ambito del Bando Culturalmente 2014.
The Next Stop ha promosso percorsi di riqualificazione delle aree degradate attraverso iniziative artistiche e culturali e promuove questo convegno come opportunità di riflessione e discussione pubblica.

A partire dalle esperienze realizzate a Padova e in Italia, verranno presentate le metodologie, gli strumenti di intervento e le condizioni politiche-istituzionali che hanno favorito od ostacolato il lavoro nei territori.

La mattina è prevista una tavola rotonda in cui si discuterà di rigenerazione a partire da diverse prospettive: politiche, comunità, cultura e lavoro.

Nel pomeriggio, invece, sono previste due sessioni parallele dedicate ad approfondire la relazione tra queste parole chiave: Spazi/riuso/cultura, Spazio pubblico/pratiche di cittadinanza. A partire dal dialogo tra esperienze realizzate a Padova e in altri contesti, si vogliono definire alcune linee di lavoro in città su alcuni spazi che potrebbero essere rigenerati.

Scarica la locandina con il pogramma completo della giornata

Clicca qui per iscriverti