Bando CulturalMente Impresa 2015 – On line gli esiti

Il bando CulturalMente Impresa 2015 si è concluso con l’assegnazione di 11 contributi destinati ad altrettante organizzazioni culturali delle province di Padova e Rovigo.

CulturalMente Impresa è un percorso di crescita che la nostra Fondazione ha proposto alle 58 associazioni culturali vincitrici delle edizioni 2012, 2013 e 2014 del bando CulturalMente. Prerequisito fondamentale: il desiderio di puntare sul proprio rafforzamento organizzativo, gestionale ed economico.

La sfida è stata raccolta da 37 realtà fra le quali ne sono state selezionate 11. A loro il compito di intraprendere un percorso che si propone di farle diventare sempre più autonome dai finanziamenti pubblici e sempre più in grado di offrire servizi competitivi, nonchè di incrementare i livelli interni di occupazione e competenze manageriali.

Nello specifico, gli obiettivi del bando sono:

• Aumentare il livello di autonomia delle organizzazioni dai contributi pubblici a favore di altre forme di ricavo (sponsorizzazioni, vendita diretta dei servizi);
  • aumentare i livelli di occupazione delle organizzazioni e contribuire a creare posti di lavoro nel territorio;
  • aumentare i livelli di professionalizzazione sugli aspetti manageriali, gestionali e organizzativi;
  • sviluppare forme di network con altri soggetti terzi;
  • potenziale l’offerta dell’organizzazione.

In questo percorso le organizzazioni culturali saranno accompagnate dalla Fondazione Fitzcarraldo, centro indipendente d’eccellenza nell’ambito del management culturale, che organizzerà incontri periodici con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni vincitrici a sciogliere le criticità che incontreranno nell’affrontare questa importante sfida.

SCARICA L’ELENCO DEGLI AMMESSI AL CONTRIBUTO
Bando CulturalMente Impresa 2015 – Elenco ammessi al contributo (pdf)

Per leggere il comunicato stampa clicca qui