EN

Fondazioni for Africa e Regione Piemonte insieme per il diritto al cibo

Fondazioni for Africa Burkina Faso e Regione Piemonte hanno presentato lo scorso 14 aprile i progetti vincitori del bando Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile.

Unire energie e risorse a sostegno del diritto al cibo e di una nuova cultura dello sviluppo sostenibile e della cooperazione tra Nord e Sud del mondo. È quanto si sono prefisse la Regione Piemonte e le 28 Fondazioni di origine bancaria italiane, tra cui la nostra, associate ad Acri, promotrici di Fondazioni for Africa Burkina Faso, con il bando Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile che ha finanziato otto progetti piemontesi.
Il contributo totale assegnato è di 103.000 euro, di cui 53.000 di Regione Piemonte e 50.000 di Fondazioni for Africa Burkina Faso. Presentati dai Comuni di Piossasco, Moncalieri, Beinasco, Grugliasco, Fossano (CN), Bistagno (AL), Chieri e Villar Perosa i progetti mirano a promuovere il diritto al cibo, la sicurezza alimentare e sistemi territoriali di gestione agro-alimentare in diverse aree del Paese africano, uno dei più poveri al mondo secondo gli indici di sviluppo.

L’iniziativa di Regione Piemonte e Fondazioni for Africa Burkina Faso (fondazioniforafrica.org) si inserisce in un percorso intrapreso da entrambi nel Paese e nasce dalla comune volontà di utilizzare al meglio le proprie risorse puntando sul consolidamento di reti tra territori e su un impegno coordinato e congiunto dei soggetti italiani e piemontesi presenti in Burkina Faso.