Bando Never Alone: scadono il 16 maggio i termini per inviare le idee progettuali

C’è tempo fino al prossimo 16 maggio per presentare le idee progettuali per il bando Never Alone, nel quadro dell’iniziativa europea Epim (European Programme for Integration and Migration), promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

3,5 milioni di euro è il budget complessivo messo a disposizione dalle 8 fondazioni, di cui 200.000 euro da Fondazione Cariparo, con l’obiettivo di favorire l’accoglienza e l’integrazione dei minori e giovani profughi non accompagnati presenti su tutto il territorio nazionale. Una sfida di prioritaria importanza che vede l’Italia in prima linea in Europa.

Al bando possono aderire organizzazioni del terzo settore senza scopo di lucro e soggetti pubblici che abbiano esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori o migranti richiedenti asilo. I partecipanti dovranno lavorare in partnership per realizzare progetti finalizzati a rafforzare sistemi multidimensionali di presa in carico che sappiano garantire percorsi inclusivi efficaci e di lungo periodo.
Il contributo concesso a ciascun progetto andrà da un minimo di 150.000 euro ad un massimo di 700.000 euro (in ogni caso non potrà superare il 70% del costo totale del progetto).

Diversi gli ambiti di intervento previsti dall’iniziativa: accoglienza, educazione, formazione, accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell’affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze.
Il bando ha ricevuto il patrocinio di ACRI, Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio.

Le idee progettuali dovranno essere inviate esclusivamente attraverso l’area riservata del sito www.fondazionecariplo.it

Clicca qui per visualizzare il comunicato stampa. Se vuoi leggere il testo del bando clicca qui.

Qui trovi invece il format per presentare le idee progettuali.

Clicca qui per scaricare l’autocertificazione antimafia e qui per leggere le FAQ.

Per qualsiasi chiarimento è possibile scrivere a: infobandoMSNA@fondazionecariplo.it

Per leggere il comunicato stampa clicca qui