Mostra Al Primo Sguardo / Festa della Repubblica e ultimo weekend di apertura

Le Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sono state svelate al pubblico per la prima volta: la mostra “AL PRIMO SGUARDO“ è stata inaugurata lo scorso sabato 27 febbraio a Palazzo Roncale a Rovigo.

Per ospitare le circa duecento opere che rappresentano il fior fiore dell’ imponente raccolta di pittura e scultura sono state scelte due diverse sedi, tra loro vicinissime: Palazzo Roverella, già sede della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile di Rovigo e Palazzo Roncale, imponente palazzo nobiliare rinascimentale, patrimonio della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha provveduto al suo completo restauro.

In collezione si possono ammirare opere di gradissimo interesse di Palizzi, De Nittis, Lega, Ghiglia, Boldini, Fattori, Soffici, Rosai, de Pisis, de Chirico, Guttuso, insieme a Zandomeneghi, Milesi, Luigi Nono, Licata, Brass, Barbisan ma anche Utrillo e Chagall. E ancora: Oreste Da Molin, Giuseppe Manzoni e al Cavaglieri, gloria rodigina. Il Futurismo è ben rappresentato da Tullio Crali, mentre il secondo dopoguerra è presente con una sequenza notevolissima di opere, a ricordare l’importanza del Gruppo N e dell’optical, con Biasi, Landi, Chiggio, Massironi e infine tre opere di Castellani.

www.palazzoroverella.com

ATTIVITA’ IN MOSTRA

Ingresso gratuito. Attività a pagamento.

GIOVEDI 2 GIUGNO – FESTA DELLA REPUBBLICA
Apertura mostra: 9.00 – 20.00.
Visite guidate per singoli visitatori: 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30

SABATO 4 E DOMENICA 5 GIUGNO
Visite guidate per singoli visitatori: 10.30, 11.30, 16.00, 17.30

DOMENICA 5 GIUGNO, ore 16.00