Presentata l’indagine “Povertà e deprivazione infantile barriere alla speranza di crescere”

Povertà e deprivazione infantile barriere alla speranza di crescere”: è questo il titolo dell’indagine nazionale realizzata dalla Fondazione Zancan e presentata il 18 novembre nella sede della nostra Fondazione a Padova.

L’indagine, rivolta agli assistenti sociali che operano nell’area minori, ha raccolto informazioni su oltre 10.000 bambini tra i 0 e i 6 anni in condizioni di povertà e a rischio di esclusione sociale, sui loro bisogni e sugli interventi di cui beneficiano attualmente.

L’obiettivo è stato quello di comprendere come rafforzare i servizi esistenti e come migliorare le condizioni di vita dei minori e delle rispettive famiglie, oltre che di individuare quali strategie possono adottare gli assistenti sociali nei loro confronti.

La ricerca rientra nell’ambito del progetto TFIEY (Transatlantic Forum on Inclusive Early Years), coordinato in Italia dalla Compagnia di Sanpaolo, in collaborazione con la nostra Fondazione, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud e Fondazione Zancan.