Il nostro nuovo sito web: una rete di utili opportunità

Abbiamo appena rinnovato il nostro sito Internet. Anzi, di più: lo abbiamo realizzato ex novo, per farlo diventare soprattutto uno strumento pratico per ognuno di voi.

Come dev’essere un sito web? Comunicativo? Bello? Semplice da usare? Ci siamo posti queste domande alcuni mesi fa, quando abbiamo deciso di compiere un passo importante: rifare il nostro sito web, quello che avete sotto i vostri occhi proprio adesso.

Dopo un’attenta analisi sulle modalità di navigazione del sito precedente e sulla base delle risposte emerse da un questionario che avevamo sottoposto a un numero significativo dei nostri utenti abituali, insieme ad un team di professionisti del web abbiamo individuato che la strada da intraprendere doveva essere questa: riuscire a intrecciare la semplicità della navigazione con l’utilità della consultazione. E così ci siamo incamminati…

“Uno strumento digitale che fa spazio alle vostre esigenze reali.”

Ed eccoci qui. Fin dalla homepage, in primo piano, trovate le funzioni che vi permettono di consultare con facilità quanto state cercando, soprattutto se volete partecipare a uno dei nostri bandi o se intendete inviare una richiesta libera. Due possibilità che trovate affiancate a quello che abbiamo denominato simpaticamente Quiz: un percorso di domande che vi consigliamo di consultare per sapere fin da subito se il vostro progetto ha i requisiti per essere sostenuto dalla nostra Fondazione.

Nel menu orizzontale della homepage avete a disposizione ulteriori sezioni con i rispettivi contenuti presentati anche sotto forma di infografiche, che vi permettono di avere una sintetica ma completa visione di insieme del tema che state consultando.

Le modalità erogative, le FAQ che danno risposte a più possibili domande, documenti scaricabili, link correlati all’argomento di sezione, l’area dello staff con le nostre singole qualifiche e indirizzi email: le possibilità di trovare quel che vi serve, e di essere sempre e facilmente in contatto con noi, sono davvero molteplici.

Come vi avevamo anticipato fin dal titolo, quello che vi proponiamo dunque non è una vetrina per metterci in mostra ma un punto di riferimento costruito soprattutto per voi, per darvi gli strumenti, i materiali e le risposte che state cercando.

E se poi volete anche conoscere le “nostre iniziative”, vi basta entrare nella sezione intitolata per l’appunto così ed effettuare la vostra ricerca selezionandola anche per settore e tipologia.

Con uno scroll verso il footer della homepage (scendendo a fondo pagina, per intenderci…), subito dopo le news, trovate anche pulsanti per collegamenti rapidi, le modalità per iscrivervi alla nostra newsletter, e poi ancora ulteriori link: per accedere al Museo online o per richiedere una sala conferenze.

Infine, per accogliere ognuno di voi in un’identità visiva che rispecchiasse questa sensibilità, abbiamo realizzato anche una campagna di comunicazione. I tanti protagonisti che vedrete ritratti nelle foto sono le stesse persone che stanno usufruendo dei servizi e delle attività realizzate in collaborazione con più enti pubblici e privati, associazioni di categoria e non profit. Un mondo di storie vere, che vi invitiamo a scoprire e seguire anche in questo blog, nelle nostre pagine Facebook e Instagram. Vi aspettiamo!