Bando Adolescenza: 260 idee ammesse alle seconda fase

Sono 260 le idee progettuali selezionate per il Bando Adolescenza che mira a promuovere e a stimolare la prevenzione e il contrasto di fenomeni di dispersione, abbandono scolastico, situazioni di svantaggio e rischio di devianza di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni. I progetti esecutivi dovranno essere consegnati entro il 18 dicembre: le attività selezionate avranno a disposizione quasi 83 milioni di euro per contrastare la povertà educativa.

L’impresa sociale Con i Bambini ha selezionato 260 idee progettuali che passano alla seconda fase del Bando Adolescenza.

Scarica l’elenco dei progetti ammessi

I progetti selezionati nelle province di Padova e Rovigo sono quattro: S_CARPE DIEM – COGLI L’OTTIMO, tra i cui partner c’è la cooperativa Porto Alegre, SMART SCHOOL FOR LIFE SKILLS: PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ dell’associazione Khorakhané, SINERGIE PER UN VIAGGIO SICURO del CTS di Rovigo e NET FOR CHILDREN della cooperativa Progetto Now.

Le 260 idee progettuali selezionate hanno tempo fino al 18 dicembre 2017 per presentare il progetto esecutivo. Per sostenere le idee selezionate nelle province di Padova e Rovigo, in questa fase, in collaborazione con Fondazione Zancan verrà avviata una fase di accompagnamento e assistenza alla progettazione.

Come per i precedenti bandi, Con i Bambini cerca esperti per la valutazione dei progetti esecutivi che perverranno. Per l’incarico, che prevede l’analisi e la valutazione dei progetti esecutivi tra i mesi di gennaio e febbraio 2018, saranno prese in considerazione solo candidature con comprovata esperienza pluriennale in politiche ed interventi di sostegno agli adolescenti e non coinvolti nei progetti oggetto di valutazione. Le candidature potranno essere inviate fino al 15 novembre 2017 sul sito di Con i Bambini.

Il Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile è un’iniziativa nazionale frutto di un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate dall’Acri, il Forum del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, nel giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

Ad oggi sono stati pubblicati i primi tre bandi dedicati all’infanzia e all’adolescenza: Bando Adolescenza (11-17 anni), Bando Infanzia (0-6 anni)Bando Nuove Generazioni (5-14 anni). Per quest’ultimo, è possibile inviare le candidature entro il 9 febbraio 2018.