2.342 richieste accolte per Attivamente 2017-2018

Sono 2.342 le richieste accolte. Si tradurranno in altrettante attività, che andranno ad arricchire l’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Con oltre 9.000 richieste ricevute, Attivamente si riconferma uno dei progetti più amati tra quelli proposti dalla nostra Fondazione.

L’obiettivo è arricchire l’offerta formativa delle scuole stimolando l’apprendimento attivo degli studenti e offrendo loro strumenti innovativi per fronteggiare la complessità.

Per l’anno scolastico 2017/2018 abbiamo messo a punto un programma di 41 attività in 12 aree tematiche, studiate appositamente per stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti, aiutandoli a sviluppare le loro potenzialità e a usare l’immaginazione per esprimere appieno passioni e talenti.

Tra gli obiettivi specifici della nuova edizione: favorire un utilizzo più consapevole di Internet, stimolare la riflessione sul tema del cyberbullismo e avvicinare bambini e ragazzi in modo divertente e creativo alle nuove tecnologie attraverso la robotica educativa.

Spazio poi ad attività che promuovono l’educazione alla socialità e all’autoconsapevolezza, favoriscono l’apprendimento delle lingue straniere con metodi innovativi e aiutano a imparare ad argomentare in modo efficace. Altre iniziative riguardano ambiti come educazione alla diversità, educazione alla cittadinanza, educazione ambientale e valorizzazione territoriale, educazione scientifica, musica, teatro, arte, educazione alla memoria storica, economia e finanza, imparare a imparare (metodo di studio).

Scopri le scuole selezionate

Se la tua scuola è stata selezionata, ti ricordiamo che…

RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASPORTO

Le scuole selezionate possono richiedere il rimborso delle spese di trasporto per le iniziative che nell’opuscolo sono contrassegnate da questo simbolo.

Per ottenere il rimborso è necessario compilare il modulo che renderemo presto disponibile a questo link.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE
Ti ricordiamo inoltre che entro 10 giorni dalla conclusione dell’attività gli insegnanti referenti sono tenuti obbligatoriamente a compilare il questionario di valutazione dell’iniziativa fruita.

I docenti che non compileranno il questionario saranno esclusi dalla prossima edizione di Attivamente.

Il questionario potrà essere compilato online seguendo il link che pubblicheremo in questa pagina.

Ai dirigenti scolatici, ai docenti e, soprattutto, ai “nostri” studenti, buon lavoro!