Qui Abito: l’housing sociale a Padova

Combattere la disuguaglianza abitativa, offrire una casa e un contesto sociale positivo a persone in condizione di vulnerabilità, favorendo la socializzazione e stimolando la creazione di una comunità collaborativa e solidale. Grazie al progetto Qui Abito il quartiere Crocifisso di Padova compie il primo passo per vincere il disagio abitativo. Giovedì 10 maggio, alle 18:00, Qui Abito si presenta alla città.

Si stima che in Italia siano più di 1,7 milioni le famiglie che vivono in una situazione di disagio economico abitativo, un fenomeno in crescita rispetto al 2016 quando le famiglie che versavano in condizione di povertà erano 1,6 milioni (fonte: Nomisma, Società di studi economici). A questo dato si somma la componente di popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale che, secondo l’Istat, rappresenta il 30% della popolazione italiana.

Proprio per combattere il fenomeno della disuguaglianza abitativa e dare una risposta a chi cerca una casa di qualità a canone concordato è nato, a Padova, il progetto di social housing Qui Abito.

Qui Abito: un nuovo modo di abitare

Con 92 appartamenti a canone concordato – di cui 8 dedicati alle emergenze abitative segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Padova – e tanti servizi per la comunità, come uffici per il coworking, servizi per la ristorazione, lo sport, lo spettacolo, aree verdi, un centro diurno per anziani e servizi per i bambini, su una superficie complessiva di 18.000 metri quadriQui Abito è nato per rinnovare il quartiere periferico del Crocifisso a Padova.

L’idea alla base del progetto, che da ottobre sarà pienamente operativo e vedrà l’ingresso dei primi abitanti, è quella di compiere un primo passo per combattere la disuguaglianza abitativa, offrendo una casa e un contesto sociale positivo alle persone in condizione di vulnerabilità. I nuovi abitanti del complesso di via del Commissario verranno affiancati dalla cooperativa sociale Nuovo Villaggio, per favorirne la socializzazione e stimolare la creazione di una comunità collaborativa e solidale.

Qui Abito verrà presentato per la prima volta alla città in un incontro aperto a tutti, giovedì 10 maggio, alle 18:00, presso l’Ex Fornace Carotta (via Siracusa, 61) a Padova.

L’avviso per la selezione degli inquilini chiuderà sabato 9 giugno.

Il progetto Qui Abito

Fondo Veneto Casa

Qui Abito nasce nell’ambito del Fondo Veneto Casa, progetto ideato su iniziativa della nostra Fondazione con l’obiettivo di combattere la disuguaglianza abitativa. Il Fondo, a cui partecipano anche la Regione del Veneto, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Venezia e Cassa Depositi e Prestiti, ad oggi ha permesso di realizzare 253 alloggi sociali e un edificio universitario, corrispondenti a circa 33.000 metri quadri di superficie.

La nostra idea di housing sociale