15 borse di tirocinio per lavorare nei Tribunali di Padova e di Rovigo

108.000 euro per sostenere 15 borse di tirocinio presso i Tribunali di Padova e di Rovigo. Hai una laurea in giurisprudenza? L’hai conseguita all’Università di Padova o all’Università di Ferrara (sede di Rovigo) o risiedi nelle province di Padova e Rovigo? Scopri cosa abbiamo ideato per te.

15 laureati in giurisprudenza avranno l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro grazie ad altrettante borse di tirocinio, della durata di 18 mesi, presso i Tribunali di Padova e di Rovigo.

Un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro

Sostenute dalla nostra Fondazione con un contributo di 108 mila euro, queste borse consentiranno ai vincitori di svolgere un periodo di formazione teorico-pratica affiancando un magistrato nello svolgimento della propria attività quotidiana.

Le borse sono riservate ai laureati in giurisprudenza presso l’Ateneo Patavino o presso l’Università di Ferrara – sede di Rovigo o ai laureati in giurisrudenza (in qualsiasi ateneo) residenti nelle provincie di Padova e di Rovigo.

Per i neolaureati l’iniziativa offrirà anche un titolo di accesso al concorso di magistratura, oppure a quello per diventare giudice, e consentirà loro di accedere anche ad altre selezioni indette dalle amministrazioni statali. Le borse consentiranno inoltre, grazie al contributo dei giovani tirocinanti, di snellire le procedure giudiziarie.

Mi piace sottolineare che il contributo viene dato alla formazione del capitale umano, agevolando questa forma qualificata di apprendistato per i laureati in legge delle Università di Padova e di Ferrara.

— Gilberto Muraro, Presidente

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Tribunale di Padova, il Tribunale di Rovigo e la nostra Fondazione. Le borse saranno così ripartite:

• 10 borse a tirocinanti presso il Tribunale di Padova;
  • 5 borse a tirocinanti presso il Tribunale di Rovigo.

Per partecipare

Per informazioni su modalità e tempi di presentazione delle candidature, contatta le segreterie dei Tribunali di Padova  e di Rovigo:

Tribunale di Padova

Tribunale di Rovigo