Ricerca oncologica: due borse di studio in onore di Ennio Raimondi

L’anno scorso ci ha lasciato il nostro consigliere Ennio Raimondi. Il 15 marzo ne abbiamo onorato la memoria consegnando due borse di studio biennali a due giovani ricercatrici, che con i loro studi contribuiranno a far avanzare la ricerca sul tumore polmonare.

Poco meno di un anno fa è mancato il nostro consigliere Ennio Raimondi.

Insegnante e infaticabile animatore della vita culturale e sociale polesana, il prof. Raimondi ha dedicato la propria esistenza a un profondo impegno nel sociale e nella cultura.

Per esprimere la nostra gratitudine nei suoi confronti e onorarne la memoria, abbiamo voluto dedicargli un’iniziativa.

Due borse di studio biennali per sostenere la ricerca oncologica

Dopo un confronto con i familiari, la nostra Fondazione ha scelto di sostenere

due borse di studio biennali – del valore di 50.000 euro l’una – per lo svolgimento di un progetto di ricerca sulla diagnosi precoce e sul trattamento del tumore polmonare.

L’iniziativa, per la quale la Fondazione ha stanziato complessivamente 100.000 euro, coinvolgerà il territorio delle province di Padova e Rovigo. I progetti di ricerca si svolgeranno infatti:

• presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica 2 di Padova;
  • presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia di Rovigo.

Ciao Ennio!

Lo scorso 15 marzo, a Palazzo Roncale (Rovigo), la nostra Fondazione ha reso omaggio in un evento intitolato Ciao Ennio! alla memoria del prof. Raimondi attraverso le voci del Presidente Gilberto Muraro, del Presidente emerito Antonio Finotti e del Vice presidente Donato Nitti.

A seguire, Cristina Oliani, Direttore U.O.C. Oncologia ULSS 5 Polesana, e PierFranco Conte, Coordinatore della Rete Oncologica Regionale del Veneto, sono intervenuti sulla qualità delle cure in oncologia e sui progressi nel trattamento dei tumori polmonari.

Progressi ai quali avranno l’opportunità di contribuire le due giovani vincitrici del bando. Ci complimentiamo dunque, ancora una volta, con le dottoresse Ludovica Marra e Giusy Sinigaglia.

Vi auguriamo buon lavoro e attendiamo con fiducia i risultati delle vostre ricerche.