Premio Angelo Ferro: il 26 giugno la cerimonia di consegna

Un premio per onorare la memoria del prof. Angelo Ferro, valorizzando le realtà che più hanno innovato l’economia sociale. Scopri come partecipare alla cerimonia di consegna 2019.

Imprenditore, docente, filantropo. Angelo Ferro è stato tutto questo. Per ricordarlo, la nostra Fondazione e la Fondazione Emanuela Zancan, con il contributo di Intesa Sanpaolo e il patrocinio del Comune di Padova, assegneranno un premio di 20.000 euro agli enti che hanno contribuito allo sviluppo dell’economia sociale, introducendo servizi o processi innovativi.

L’obiettivo del Premio Angelo Ferro è valorizzare il lavoro di tutti quegli enti del Terzo Settore, comprese le imprese sociali, che hanno contribuito a innovare l’economia sociale, ottenendo risultati e soluzioni che intercettano bisogni sociali attivando risposte originali.

Per l’edizione 2019, gli enti del Terzo Settore hanno presentato ad aprile la descrizione della propria attività e i risultati economici e sociali ottenuti.
Dopo una prima tornata di valutazioni la giuria ha selezionato, a inizio giugno, le cinque realtà più innovative.

Il nome del vincitore del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale sarà svelato mercoledì 26 giugno alle 17.00 al Centro Culturale San Gaetano (Padova).

Ecco il programma della cerimonia:

Saluto di benvenuto
Sergio Giordani, Sindaco di Padova
Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia
e Trentino
Alto Adige Intesa Sanpaolo

Ricordo di Angelo Ferro
Gilberto Muraro, Professore emerito di Scienza delle Finanze, Università degli Studi di Padova,
e Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Lectio magistralis: “Disuguaglianze di mercato e intervento pubblico”
Elena Granaglia, Università degli Studi Roma Tre

Il Premio: sintesi della terza esperienza