Attivamente 2019-2020: un’edizione totalmente rinnovata

Torna, completamente rinnovato, uno dei nostri progetti più longevi e attesi: Attivamente. 10 aree tematiche e 40 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità di bambini e ragazzi. Scopri il programma 2019-2020 e partecipa!

Nel settembre 2002 nasceva Attivamente (all’epoca si chiamava Iniziative scolastiche). Da allora sono passati 17 anni e non abbiamo mai smesso di migliorare questo progetto, per cercare di avvicinarlo sempre più alle esigenze del mondo della scuola. E, soprattutto, a quelle dei suoi protagonisti: bambini e ragazzi.

Lo spirito con cui, anno dopo anno, la nostra Fondazione realizza Attivamente è maturato ma la sua essenza è rimasta immutata nel tempo.

Vogliamo rendere gli adulti di domani protagonisti del loro apprendimento, attraverso un approccio interattivo e laboratoriale.

Preparare bambini e ragazzi alle sfide che il nostro tempo – mutevole e complesso – mette loro davanti è un compito tutt’altro che agevole. Per questo ogni tre anni rinnoviamo completamente il programma e scegliamo nuovi fornitori.

Un’edizione totalmente rinnovata

L’ultima volta l’abbiamo fatto a marzo, lanciando un invito a proporre. Abbiamo chiesto ai candidati di proporci attività in grado di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità di alunni e studenti, per aiutarli a esprimere e potenziare passioni e talenti.

Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione.

Malala Yousafzai

Hanno risposto in molti alla nostra chiamata e la selezione è stata tutt’altro che semplice:

40 attività in 10 aree tematiche studiate per arricchire l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.

Dall’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio; dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla sensibilizzazione sulla salute e sui corretti stili di vita; dall’approfondimento scientifico al corretto uso delle nuove tecnologie; dalle tecniche per parlare in pubblico, allo sviluppo della creatività nell‘arte, nel teatro e nella musica.

Un’ampia scelta di temi, con un filo conduttore comune: arricchire l’offerta formativa delle scuole sperimentando metodi di insegnamento innovativi per coinvolgere e “attivare” alunni e studenti.

Come partecipare

Dal 1° al 30 settembre 2019 Scuole ed Istituti potranno scegliere tra 40 proposte di attività extradidattiche in 10 aree tematiche, che la nostra Fondazione offre gratuitamente a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.

Agli studenti auguro di riuscire sempre ad essere protagonisti del proprio percorso di crescita, allargando gli orizzonti senza paura di mettersi in discussione.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Ai dirigenti scolastici, ai docenti, e soprattutto ai “nostri” studenti, buon lavoro!

Partecipa ad Attivamente