Un nuovo bando per favorire la mobilità dei giovani ricercatori

Parte la nuova edizione del bando Young Investigator Training Program. 400.000 euro per internazionalizzare la ricerca e favorire la mobilità dei giovani studiosi.

Con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione della ricerca e favorire la mobilità dei giovani studiosi, per il quinto anno consecutivo Acri – l’Associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria – promuove il bando Young Investigator Training Program, a cui contribuisce anche la nostra Fondazione.

Guarda il video

Un bando per internazionalizzare la Ricerca

Il bando Young Investigator Training Program nasce per favorire lo sviluppo di rapporti internazionali di collaborazione tra i Centri di Ricerca italiani e gli Istituti di Ricerca stranieri.

Le Fondazioni hanno messo a disposizione complessivamente 400.000 euro per sostenere la partecipazione di giovani ricercatori impegnati in strutture di ricerca all’estero a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani.

Acri assegnerà premi di ricerca dell’importo di 3.000 euro ciascuno per i ricercatori europei e di 4.000 euro per quelli extra-europei. Agli enti ospitanti selezionati verrà assegnato un contributo per spese di segreteria fino a un massimo di 4.000 euro.

Nel quadriennio 2015-2018, attraverso il bando Young Investigator Training Program, le Fondazioni di origine bancaria hanno stanziato complessivamente 1,35 milioni di euro, coinvolgendo 32 Università e Centri di ricerca e oltre 300 ricercatori.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista per il 16 dicembre 2019. I risultati saranno resi noti entro il 24 gennaio 2020.

Voglio partecipare