Il kit del manager culturale

Management culturale. Cosa significa veramente? Se stai pensando di partecipare ai nostri due bandi dedicati alla cultura, abbiamo dei contenuti che potrebbero esserti utili per progettare. Hai tempo fino al 29 novembre per iscriverti al bando Eventi Culturali e fino al 10 dicembre per iscriverti a Culturalmente. Trovi qui tutte le informazioni.

Con la cultura non si mangia“. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase? Tante. Ma rimane comunque falsa; o perlomeno parzialmente vera. Con la cultura si mangia, se hai gli strumenti giusti.

Per questo motivo, nel 2018 abbiamo organizzato – con il supporto di Fondazione Fitzcarraldo – un ciclo di 6 incontri sui temi del management culturale, per potenziare la crescita delle associazioni culturali delle province di Padova e Rovigo.

Cos’è il management culturale?

L’Italia è agli ultimi posti in Europa per consumi culturali: lettura di libri, utilizzo delle biblioteche, partecipazione a eventi culturali e visite ai musei.  Un dato allarmante al quale le associazioni culturali hanno sempre tentato di rispondere. Quando però le risorse vanno cercate e prodotte sul «mercato», la sostenibilità economica, organizzativa e gestionale diventa un elemento chiave per la buona riuscita delle attività.

“Le associazioni dovrebbero trasformarsi in imprese culturali” è un ritornello che sentiamo spesso. Ma siamo sicuri sia il punto di arrivo per ogni associazione? A prescindere dalla risposta, il punto di partenza è sempre la conoscenza approfondita dei propri pubblici. Come fare per conoscerli a fondo?

Due anni fa è entrata in vigore la riforma del Terzo Settore e ora gli operatori culturali sono chiamati a scegliere la forma da assumere: associazionismo puro o impresa? C’è poi il tema delle risorse: come destreggiarsi tra crowfunding e funding mix?

Per dare alle associazioni culturali strumenti operativi per crescere nella loro attività, a febbraio abbiamo avviato un percorso per trattare questi 6 temi. Non sei riuscito a partecipare? Abbiamo raccolto qui tutte le slide:

Voglio scaricarle

I bandi culturali della Fondazione per il 2020

Due milioni di euro per stimolare la crescita delle associazioni che operano nell’arte e nella cultura e per rafforzare l’offerta culturale delle province di Padova e Rovigo. Con questi obiettivi a ottobre abbiamo lanciato due nuovi bandi dedicati alla cultura: il bando Eventi Culturali (scadenza 29 novembre) e il bando Culturalmente (scadenza 10 dicembre).

Dimmi di più