Torna il Bando Dottorati di Ricerca!

Anche per il 2020 la Fondazione promuove l’alta formazione favorendo la conoscenza, lo studio e l’innovazione. Torna infatti il Bando Dottorati di Ricerca: oltre 3,8 milioni di euro per sostenere borse di studio di formazione alla ricerca post-lauream e favorire l’internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Padova.

Era il 2004 quando la nostra Fondazione ha scelto di promuovere per la prima volta il Bando Dottorati di Ricerca. Sono passati 16 anni e da allora non ci siamo più fermati, sostenendo 727 borse di studio con 50 milioni di euro.

Un numero destinato a crescere grazie alla nuova edizione che, con oltre 3,8 milioni di euro, anche quest’anno punta ad elevare la qualità della ricerca scientifica offrendo maggiori opportunità ai laureati italiani e stranieri che intendono intraprendere un percorso di formazione post lauream presso l’Università degli Studi di Padova.

Un percorso per maturare conoscenze e dare l’opportunità a giovani talentuosi di continuare ad approfondire le rispettive aree di indagine, ottenendo una professionalità di altissimo livello e la qualifica accademica di dottore di ricerca.

L’impegno passato, presente e futuro della Fondazione a favore della Ricerca Scientifica caratterizza in maniera importante il nostro programma. Crediamo fermamente, infatti, che un Paese che non investe in ricerca sia un Paese destinato all’involuzione.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

La nuova edizione del bando

Con il Bando Dottorati di Ricercanel 2020 la Fondazione mette a disposizione 3.858.000 euro per sostenere borse triennali e quadriennali, riservate a studenti italiani e internazionali e suddivise in tre aree di indagine:

• Matematica, Scienze Fisiche dell’Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra;
  • Scienze della Vita;
  • Scienze Umane e Sociali.

L’obiettivo è valorizzare, potenziare e qualificare le iniziative di formazione alla ricerca dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo patavino e sviluppare nei dottorandi l’autonomia scientifica indispensabile per chi vuole intraprendere un’attività professionale di ricerca.

Voglio partecipare

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei Corsi di Dottorato è fissata entro le ore 12.00 di lunedì 3 febbraio 2020.