Bando Dottorati di Ricerca 2020: assegnate 47 borse di studio

Con un contributo di oltre 3.8 milioni di euro, abbiamo assegnato 47 borse di studio triennali – di cui 15 riservate a studenti internazionali – a 35 Dipartimenti dell’Università di Padova. Gli aspiranti dottorandi potranno candidarsi partecipando a un bando.

47 borse di studio triennali

Sono 47 le borse di studio triennali che la nostra Fondazione mette a disposizione dell’Università degli Studi di Padova nel 2020, di cui 15 riservate a studenti internazionali.

Le borse che sosteniamo con il Bando Dottorati di Ricerca, con un contributo di 3.858.000 euro, coinvolgono tre diverse aree di indagine:

• Matematica, Scienze Fisiche dell’Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra: 18 borse di cui 6 per studenti stranieri;
  • Scienze della Vita: 18 borse di cui 6 per studenti stranieri;
  • Scienze Umane e Sociali: 11 borse di cui 3 per studenti stranieri.

Scarica gli esiti

Le 47 borse di studio sono state assegnate a 35 Dipartimenti dell’Università di Padova. L’assegnazione agli aspiranti dottorandi avverrà con un bando che sarà pubblicato a breve nel sito dell’Ateneo.

Gli obiettivi

Il bando Dottorati di Ricerca nasce con l’obiettivo di valorizzare, potenziare e qualificare le iniziative di formazione alla ricerca dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo patavino e sviluppare nei dottorandi l’autonomia scientifica indispensabile per chi vuole intraprendere un’attività professionale di ricerca.

Un altro obiettivo importante del bando è favorire l’attrazione di talenti dall’estero, incentivando lo scambio di conoscenze tra persone di diversi Paesi e promuovendo l’internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Padova.

Un bando per allenare talenti