EN

Premio Angelo Ferro: il 4 giugno la cerimonia di consegna

Un’inedita cerimonia online svelerà le 5 esperienze più innovative che si aggiudicheranno il Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale. Partecipa alla premiazione.

L’edizione 2020 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale è stata la più partecipata di sempre.

Sono 330 gli enti, che da tutta Italia, hanno scommesso nel futuro, presentando le loro esperienze e candidandosi alla quarta edizione del Premio Angelo Ferro promosso dalla nostra Fondazione e da Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

L’obiettivo del Premio è quello di valorizzare il lavoro di tutti quegli enti del Terzo Settore, comprese le imprese sociali, che hanno contribuito a innovare l’economia sociale, ottenendo risultati e soluzioni che intercettano bisogni sociali attivando risposte originali.

Chi vincerà?

Le 20 esperienze più innovative hanno avuto accesso alla selezione finale dove, una giuria composta da esponenti del mondo accademico, sociale ed economico, ha decretato i cinque vincitori.

Una di queste realtà sarà proclamata esperienza più innovativa dell’edizione 2020 e riceverà un premio di 10.000 euro, mentre gli altri 4 vincitori riceveranno un premio di 2.500 euro ciascuno.

Le esperienze vincitrici si caratterizzano per le forme di integrazione originale fra pubblico e privato e per l’offerta di soluzioni e servizi di interesse generale con significativi risultati economici e di inclusione lavorativa e sociale.

Il nome del vincitore del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale sarà svelato giovedì 4 giugno alle ore 17.00.

La cerimonia di premiazione avverrà online sulla piattaforma Zoom e sarà aperta a tutti.

 

Voglio partecipare

 

Il programma della cerimonia

 

Saluti di benvenuto
Gilberto Muraro, Professore emerito di Scienza delle Finanze dell’Università degli Studi di Padova, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
Intesa Sanpaolo

Presentazione del Premio
Gilberto Muraro

Ricordo di Angelo Ferro
Giuseppe De Rita, Presidente CENSIS

La quarta edizione del Premio: caratteri innovativi dei progetti
Tiziano Vecchiato, Presidente della Fondazione Emanuela Zancan Onlus

Come evolve l’innovazione
Marco Morganti, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo

Confronto aperto con la cinquina finalista

Proclamazione del progetto vincitore e conclusioni 
Giovanni Bazoli, Presidente Emerito Intesa Sanpaolo e Presidente della Giuria