Al via la Rassegna culturale RetEventi

Al via la nuova edizione di RetEventi, la rassegna culturale promossa della Provincia di Padova e sostenuta dalla nostra Fondazione. Il tema principale di quest’anno: la “Cultura Sostenibile”.

Parte anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate al Covid-19, la Rassegna RetEventi, che mette in scena le espressioni artistiche del territorio nelle location più suggestive. La nostra Fondazione ha voluto sostenere il progetto con un contributo di 50 mila euro.

Durante gli spettacoli, a fare da palcoscenico ci saranno piazze storiche, castelli, chiese, giardini e ville rendendo il paesaggio un vero e proprio teatro diffuso. Un calendario ricco di eccellenze artistiche che offrirà, anche a chi non è padovano, la possibilità di scoprire i talenti e le bellezze del nostro territorio.

Il leitmotiv: la “Cultura Sostenibile”

Il ruolo della Cultura deve essere quello di valorizzare i valori ambientali e i modelli educativi inclusivi. Dev’essere intesa come necessità primaria  alla portata di tutti e non un lusso per pochi. Da qui la scelta di eleggere come tema principale la “Cultura Sostenibile”.

Anche quest’anno, contribuiamo con convinzione al programma di questa edizione, perché pensiamo che la cultura sempre più debba essere una bussola per lo sviluppo e la crescita dell’uomo e della società.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Il network che ha reso possibile il progetto

Il progetto nasce da un network organizzato dalla Provincia di Padova, in collaborazione con la Regione Veneto, con il sostegno della Fondazione Cariparo, i Comuni e le associazioni culturali padovane.

L’idea di formare delle reti territoriali per migliorare l’offerta culturale è un valido modo per ottimizzare le  risorse e puntare alla qualità. Il lavoro di squadra ha fatto sì che, anche quest’anno, il pubblico possa godere di un’offerta culturale imperdibile.

Scopri gli eventi in programma