9 borse di studio per studiare all’estero con Intercultura

Per l’anno scolastico 2021-2022 la nostra Fondazione ha messo a disposizione 9 borse di studio per studentesse e studenti che vogliono vivere e studiare un anno all’estero. Un’opportunità resa  possibile grazie a Intercultura, per aiutare gli studenti di oggi a diventare i cittadini del mondo di domani.

Vivere e studiare un anno all’estero è un’opportunità preziosa non solo per imparare una lingua straniera, ma anche per crescere, confrontarsi con culture diverse dalla nostra, accrescere il proprio bagaglio culturale e diventare cittadini del mondo.

Con questi obiettivi, anche quest’anno la nostra Fondazione sostiene 9 borse di studio AFS-Intercultura, che daranno l’opportunità ad altrettanti ragazzi di trascorrere un’esperienza di studio e di vita all’estero.

Partire con Intercultura

Da più di 60 anni Intercultura organizza progetti di scambio internazionale in 65 Paesi di tutto il mondo, per permettere ai ragazzi delle scuole superiori di vivere un’esperienza che li accompagnerà per la tutta vita.

Le studentesse e gli studenti che partecipano al progetto saranno accolti da una nuova famiglia nel Paese ospitante, studieranno in una nuova scuola e verranno accompagnati passo dopo passo dai volontari di Intercultura in un percorso di crescita e formazione.

Vivere e studiare un anno all’estero li aiuterà infatti a migliorare la conoscenza delle lingue straniere e a sviluppare competenze pratiche, incentivandoli ad affrontare al meglio le sfide che la scuola e il mondo del lavoro metteranno loro davanti.

Un’esperienza che cambia la vita

Elisa Coppo e Alice Buhagiar hanno scelto di trascorrere il quarto anno delle superiori all’estero, vincendo due borse di studio Intercultura messe a disposizione dalla nostra Fondazione.

Elisa è volata in Australia. Alice in Costarica.

Sono tornate più mature, consapevoli che non è stato tutto “rose e fiori”, ma che gli ostacoli che si sono trovate ad affrontatare hanno contribuito a farle crescere facendole diventare, a tutti gli effetti, cittadine del mondo.

Ascolta la loro testimonianza:

Come partecipare

Le 9 borse di studio sono riservate alle studentesse e agli studenti nati tra il 1° luglio 2003 e il 31 agosto 2006 che risiedono e studiano nelle province di Padova e Rovigo.

Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 10 novembre 2020.

Parti con Intercultura