I Venerdì del Terzo Settore: il programma di novembre

Continuano I Venerdì del Terzo settore, gli appuntamenti di alta formazione giuridico-economica tenuti da alcuni tra i maggiori esperti della materia e dedicati a chi desidera operare con consapevolezza nel Terzo Settore. Nel programma di novembre avremo anche un ospite d’eccezione: il Giudice Costituzionale Luca Antonini. A Padova, nel frattempo, sta per nascere il nuovo corso di laurea triennale in Giurista del Terzo settore.

Continuano in modalità webinar gli appuntamenti con I Venerdì del Terzo settore, il percorso formazione giuridico-economica che offre ai professionisti che affiancano gli enti del Terzo Settore l’occasione per conoscere a fondo la Riforma che ha preso avvio con la legge 106 del 2016, che sta cambiando il mondo del volontariato.

Un progetto pensato e organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova con il contributo della nostra Fondazione e inserito nell’ambito degli eventi di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

Il programma di novembre

Il primo incontro del mese parlerà di Terzo settore e Costituzione italiana e lo farà con un ospite d’eccezione.

Venerdì 6 novembre, alle ore 17.30, con la partecipazione del Presidente della nostra Fondazione Giberto Muraro, il professor Luca Antonini, giudice della Corte Costituzionale, illustrerà alcuni contenuti delle sentenze della Corte costituzionale che incrociano il mondo del non profit, evidenziando l’importanza sociale ed economica del Terzo settore.

Oggi, in Italia circa 5 milioni di persone sono impegnate in una attività di volontariato.

Un dato straordinario, che ha origini antiche e che dimostra come la tradizione di impegno sociale profondamente radicata nel DNA degli italiani rappresenti una risorsa decisiva per lo sviluppo del Paese.

Gli incontri di novembre

Ecco il programma dei prossimi incontri:

Venerdì 6 novembre 2020
Terzo settore e Costituzione italiana
relatori: prof. Luca Antonini – prof. Gilberto Muraro

Venerdì 13 novembre 2020
Enti del Terzo settore e banche etiche: profili di convergenza e di differenza
relatore: prof. Matteo De Poli

Venerdì 20 novembre 2020
Controlli interni ed esterni negli enti del Terzo settore
relatore: Alessandro Mazzullo

Venerdì 27 novembre 2020
Finanziamento e patrimonio degli enti del Terzo settore: erogazioni liberali, contributi pubblici e finanza sociale
relatore: prof. Stefano Delle Monache

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Voglio iscrivermi

Nasce il “Giurista del Terzo settore”

Tra gli obiettivi de I Venerdì del Terzo settore c’è anche quello di mettere in risalto la nuova iniziativa dell’Università di Padova. Ovvero, il nuovo corso di laurea triennale in Giurista del Terzo settore, la cui partenza è prevista per il prossimo anno accademico 2021/22.

L’iniziativa dell’Ateneo di Padova, quasi inedita nel panorama accademico nazionale, sarà una risposta alla crescente richiesta di operatori in possesso di una formazione specifica e di qualità. Figure sempre più richieste dagli enti impegnati nei settori del volontariato, del sociale, della cultura, dello sport, della sanità, dell’educazione, della cooperazione, dell’impegno ambientale.

Il Corso verrà strutturato con l’inserimento di “cliniche”, cioè momenti interattivi nei quali gli studenti si confronteranno attivamente con casi reali, per cercare, sotto la guida del docente, le soluzioni più adatte in concreto.

Oltre alle materie giuridiche, sarà previsto l’insegnamento di materie economiche applicate, come la redazione del bilancio e di profili organizzativo gestionali fondamentali per fare funzionare in modo efficiente qualsiasi struttura produttiva, e della psicologia indispensabile per affrontare le diverse situazioni con capacità relazionale e attenzione all’inclusione.