EN

L’economista Stefano Zamagni chiude I Venerdì del Terzo Settore

Un ospite d’eccezione per l’appuntamento conclusivo de I Venerdì del Terzo settore, il ciclo di incontri di alta formazione giuridico-economica tenuti da alcuni tra i maggiori esperti della materia e dedicati a chi desidera operare con consapevolezza nel Terzo Settore.

Ultimo appuntamento con I Venerdì del Terzo settore, il percorso di formazione giuridico-economica, unico nel suo genere, che ha offerto ai professionisti che affiancano gli enti del Terzo Settore l’occasione per conoscere a fondo la Riforma che ha preso avvio con la legge 106 del 2016 e che sta cambiando il mondo del volontariato.

Oltre 2.000 spettatori tra eventi in presenza e web, 40 relatori ospiti tra professori universitari, avvocati, commercialisti, esperti del settore e quasi 4.000 visualizzazioni dei video delle conferenze nel canale Youtube della Fondazione.

Un successo che non poteva che concludersi con una delle voci più autorevoli del mondo del Terzo Settore. Venerdì 12 febbraio, dalle 17.30, in modalità webinar, sarà infatti il professor Stefano Zamagni, economista ed ex presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, il protagonista dell’ultimo appuntamento con I Venerdì del Terzo Settore. Insieme a lui il Presidente del CSV Padova Rovigo Emanuele Alecci.

 

Venerdì 12 febbraio 2021
Principio dello scambio di equivalenti e principio di reciprocità
Relatori: prof. Stefano Zamagni, Emanuele Alecci

 

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Voglio iscrivermi

 

I Venerdì del Terzo settore

Progettati e organizzati dal Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova con il contributo della nostra Fondazione, gli appuntamenti sono iniziati nel gennaio 2020.

Un ciclo di incontri completamente gratuito, inserito nel programma di iniziative di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

Una “bussola” nel percorso di ripensamento progettuale e operativo che gli enti non profit sono chiamati ad affrontare dopo la recente Riforma del Terzo Settore.

Nasce il “Giurista del Terzo settore”

Uno degli obiettivi de I Venerdì del Terzo settore è stato anche quello di mettere in risalto la nuova iniziativa dell’Università di Padova. Ovvero, il nuovo corso di laurea triennale in Giurista del Terzo settore, la cui partenza è prevista per il prossimo anno accademico 2021/22.

L’iniziativa dell’Ateneo di Padova, quasi inedita nel panorama accademico nazionale, sarà una risposta alla crescente richiesta di operatori in possesso di una formazione specifica e di qualità. Figure sempre più richieste dagli enti impegnati nei settori del volontariato, del sociale, della cultura, dello sport, della sanità, dell’educazione, della cooperazione e dell’impegno ambientale.