Fondazione Cariparo e CDP insieme per la ripartenza e lo sviluppo economico

È stata siglata oggi un’intesa tra Fondazione Cariparo e Cassa Depositi e Prestiti. Apre così a Padova il nuovo “Spazio CDP”. Per potenziare lo sviluppo economico, infrastrutturale e sociale del territorio e favorirne il rilancio. Rivivi la cerimonia d’inaugurazione.

Grazie all’intesa firmata oggi, apre nella sede della nostra Fondazione – in Piazza Duomo 15 a Padova – un nuovo punto informativo CDP.

L’accordo rientra nella collaborazione tra ACRI – l’associazione di categoria che riunisce le fondazioni di origine bancaria italiane – e Cassa Depositi e Prestiti, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione di CDP con le Fondazioni per lo sviluppo di progetti congiunti a beneficio delle comunità locali.

Nello “Spazio CDP” di Padova sarà possibile incontrare i referenti CDP, che offriranno supporto a soggetti sia pubblici che privati.

L’iniziativa mira allo sviluppo sostenibile dei territori, oggi più che mai da affiancare nella ripartenza economica.

Dal 2019 ad oggi CDP ha erogato nella regione Veneto risorse per oltre 2,3 miliardi di euro: 850 milioni di euro per enti pubblici e infrastrutture e 1,5 miliardi di euro a favore delle imprese.

Il coinvolgimento delle Fondazioni consente di aumentare la leva finanziaria e l’efficacia degli interventi a supporto della crescita del tessuto economico-sociale.

Sarà un’occasione per la Pubblica Amministrazione e le Imprese del nostro territorio di avere al proprio fianco un’importante leva di crescita, di cui ci auguriamo possano cogliere tutta la potenzialità.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Grazie a quest’intesa, la nostra Fondazione e CDP collaboreranno per individuare azioni di sviluppo in queste aree: housing sociale, innovazione delle piccole e medie imprese, ricerca tecnologica, infrastrutture, iniziative artistico-culturali e altre attività a supporto della crescita del tessuto imprenditoriale locale.

Con l’inaugurazione dello Spazio CDP di Padova, Cassa Depositi e Prestiti ribadisce il suo impegno verso il territorio e la ripresa economica e sociale dell’Italia e del Veneto.

Giovanni Gorno Tempini – Presidente Cassa Depositi e Prestiti

La cerimonia d’inaugurazione