Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e approvati i Bilanci 2020 della Fondazione

[News aggiornata il 07.05.2021]
La Fondazione chiude il 2020 con 41,7 milioni di euro d’avanzo e 69,2 milioni di euro messi a disposizione delle province di Padova e Rovigo. Confermato l’obiettivo erogativo per il 2021: 40 milioni di euro.

Il Consiglio Generale ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione: sono stati riconfermati Giuseppe Toffoli, vice presidente vicario, Donato Nitti, vice presidente, e i consiglieri Leda Bonaguro, Nunzio Cappuccio, Fausto Merchiori, Marco Ferrero. Entrano Stefano Delle Monache e Damiana Stocco, successori rispettivamente di Adriana Topo e Willy Pagani, che avevano raggiunto il limite massimo di mandati. Rimarranno in carica 4 anni.

Nella stessa seduta sono stati approvati il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Sociale 2020, che rendicontano rispettivamente la gestione economico-finanziaria della Fondazione e gli effetti sociali dei suoi interventi sulle province di Padova e Rovigo.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, insediatosi il 7 maggio, ha riconfermato Roberto Saro nell’incarico di Segretario Generale della Fondazione per il prossimo quadriennio.

I numeri più significativi

Patrimonio netto: 2,08 miliardi di euro

Avanzo di esercizio: 41,7 milioni di euro

Risorse assegnate all’attività erogativa nel 2020: 69,2 milioni di euro

L’esercizio chiude con un avanzo di 41,7 milioni di euro, di cui 27,1 milioni destinati all’Attività erogativa del 2021 e 14,6 milioni alle Riserve patrimoniali.

Il risultato complessivo della gestione del portafoglio finanziario – che non ha potuto contare sui dividendi da Intesa Sanpaolo (nel 2019 pari a 65,8 milioni di euro) – è pari a 59,5 milioni di euro, con un rendimento contabile del 2,3%.

Sul fronte delle imposte, il carico fiscale complessivo sostenuto dalla Fondazione nel 2020 è stato pari a circa 10,33 milioni di euro.

Scarica il Bilancio di Esercizio

Cosa abbiamo fatto nel 2020

L’attività erogativa del 2020 si è svolta seguendo gli indirizzi definiti nel Documento di Programmazione Pluriennale 2019-2021 e nel Documento di Programmazione Annuale 2020. Quest’ultimo è stato modificato il 15 maggio 2020 per adattare la programmazione dell’anno in corso ai nuovi bisogni emersi con lo scoppio della pandemia.

Le otto linee strategiche di intervento sono state confermate, perché coerenti con gli interventi emergenziali.

Sono 69,2 i milioni di euro assegnati alle erogazioni, con un deciso incremento (+47%) rispetto al 2019, di cui oltre 20 milioni destinati all’emergenza sanitaria e alle sue conseguenze.

1.168 gli interventi realizzati (+200% rispetto al 2019), portando a oltre 116 milioni di euro le erogazioni deliberate nei primi due anni del triennio 2019-2021. A fronte di questo aumento è diminuita di circa il 54% la consistenza media delle singole delibere (54.211 euro), principalmente in relazione all’approvazione di interventi di piccola entità in risposta a esigenze immediate e diffuse generate dal contesto pandemico.

In particolare, il 53% delle risorse è stato destinato a Progetti di Fondazione e di network. il 26% è andato a 11 bandi, Il 10,4% a progetti di network e il restante 21% alle richieste libere, che hanno subito una contrazione rispetto agli anni scorsi.

Nel 2020, inoltre, la Fondazione si è aggiudicata il suo terzo Oscar di Bilancio nella categoria “Fondazioni erogatrici”.

2020, un anno complesso

Il 2020 è stato un anno di grande difficoltà anche per il nostro territorio, impegnato a contrastare la straordinaria emergenza sanitaria che ha avuto, e continuerà ad avere, ripercussioni importanti, anche per la nostra Fondazione.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

In questo anno di grande incertezza, che in parte permane – prosegue il Presidente Muraro – gli Organi e lo Staff della Fondazione hanno dato prova di saper affrontare la complessità dell’emergenza, cogliendo e sostenendo con tempestività le esigenze del momento, in un dialogo continuo con le istituzioni e gli enti del terzo settore. Abbiamo deciso di incrementare fin dai primi mesi del 2020 le risorse a favore del territorio rispetto a quanto era stato inizialmente previsto, prestando la dovuta attenzione alla salvaguardia del patrimonio, destinato alle generazioni future. L’anno si è concluso scongiurando il realizzarsi dello scenario peggiore per i mercati finanziari e consentendo alla Fondazione di conseguire un risultato positivo dalla sua gestione finanziaria, di cui siamo quindi molto soddisfatti.

Scarica i Bilanci 2020

Vai al comunicato stampa