PMI e Innovazione: 4 incontri con 40 startup eccellenti

Entra nel vivo con i DEMODAY il progetto Foundation Open Factory, percorso di Open Innovation che punta a promuovere l’innovazione nelle Piccole e Medie Imprese. 4 incontri in cui le PMI del Triveneto potranno incontrare 40 startup eccellenti. Per ispirarsi e costruire nuove collaborazioni. Ecco come.

Promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI, identificando le loro esigenze. E metterle in contatto con le Startup più innovative a livello nazionale in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze per implementare l’innovazione.

È questo il duplice obiettivo di Foundation Open Factory, il percorso sperimentale di Open Innovation rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.

Avviato dalla nostra Fondazione insieme a Fondazione CaritroFondazione Cariverona e Consorzio ELIS, il percorso di innovazione Foundation Open Factory ambisce a raccogliere il supporto e la collaborazione più ampia possibile di enti del territorio specializzati nella ricerca scientifica, nel trasferimento tecnologico, nei servizi per le imprese, nonché di enti interessati all’investimento di capitali fondi per supportare i progetti di co-innovazione e contribuire alla crescita sia delle imprese che delle Startup con le quali collaboreranno.4

4 Demoday per ispirarsi e collaborare

A maggio il progetto entra nel vivo con i DEMODAY.

Quattro incontri nei quali le PMI del Triveneto interessate al programma avranno l’opportunità di incontrare le migliori 40 startup (10 per perimetro tematico).

Le aziende avranno la possibilità di ascoltare e conoscere le soluzioni più in linea con i loro bisogni di innovazione su cui poter generare nuovi contatti, ispirarsi e costruire nuove collaborazioni.

Alle sessioni parteciperanno anche i 15 giovani talenti del territorio, che prenderanno parte al Junior Innovation Bootcamp. I ragazzi potranno interagire e supportare da subito le aziende nella costruzione dei prototipi.

Il programma

6 maggio 9.00 – 11.30 con focus sul perimetro GESTIONE DEL CAMBIAMENTO, NUOVI MODI DI LAVORO IBRID

Partecipa al 1° DEMODAY

13 maggio 9.00 – 11.30 con focus sul perimetro IL COINVOLGIMENTO DEL CLIENTE E NUOVI CANALI DI VENDITA

Partecipa al 2° DEMODAY

20 maggio 9.00 – 11.30 con focus sul perimetro MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI

Partecipa al 3° DEMODAY

27 maggio 15.00 – 17.30 con focus sul perimetro SOSTENIBILITÀ, TRACCIATURA DELLE FILIERE, PRIVACY E SICUREZZA INFORMATICA

Partecipa al 4° DEMODAY

Per saperne di più sull’Open Innovation…

Partecipa all’Innovation Book Night del bootcamp dedicato ai giovani talenti di Foundation Open Factory.

Martedì 18 maggio – Ore 19.15

Presentazione del libro F***ING GENIUS: un dialogo aperto con Massimo Temporelli.

Guarda la diretta

Martedì 25 maggio – Ore18.00

Presentazione del libro: Innovare davvero. Quando tutto, ma proprio tutto, si può chiamare innovazione, la parola ha sempre meno significato: un dialogo aperto con Alf Rehn

Guarda la diretta