Accesso ai fondi europei: due webinar e un progetto per supportare gli Enti pubblici locali

Le risorse europee stanziate con il “Recovery Fund” possono essere, per le province di Padova e Rovigo, uno straordinario volano di sviluppo per il futuro. Dalla collaborazione tra Fondazione Cariparo e Sinloc nasce un progetto che metterà a disposizione dei Comuni delle due province assistenza tecnica e consulenza gratuita, per supportare gli enti locali nella preparazione delle richieste di finanziamento e favorire l’ottenimento dei fondi.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è una grande opportunità per raggiungere obiettivi strategici di sviluppo socioeconomico, tecnologico e ambientale.

Parliamo di riduzione delle emissioni di carbonio, sviluppo urbano sostenibile, sviluppo di reti di trasporto e digitali strategiche, digitalizzazione e innovazione in tutti i settori, inclusione e sviluppo delle persone.

Un importante fattore di successo per ottenere queste risorse è la capacità di attivare progetti di qualità, sostenibili e in grado di generare impatti in tempi rapidi.

Per vincere questa sfida è fondamentale stimolare le capacità progettuali degli Enti locali, per promuoverne la competitività nell’ottenimento di risorse pubbliche e/o private.

I Comuni delle province di Padova e Rovigo potranno partecipare all’Avviso che selezionerà le dieci migliori proposte che, grazie al contributo della Fondazione, beneficeranno di una consulenza tecnica gratuita del valore di 30mila euro.

La consulenza sarà erogata da Sinloc, società con competenze distintive negli ambiti su cui l’Europa punta: transizione energetica, trasformazione urbana e welfare.

I territori saranno coinvolti nella programmazione proattiva di progetti strategici, creando le premesse per l’attivazione di una leva fino a 60 volte le risorse stanziate dalla Fondazione.

I 30mila euro di valore dell’assistenza di Sinloc potrebbero quindi generare, in termini di risorse economiche, un valore vicino ai 2 milioni di euro.

Due webinar per conoscere l’iniziativa

Venerdì 28 maggio e Martedì 8 giugno
dalle 9.30 alle 11.30

due webinar illustreranno il funzionamento dell’iniziativa, realizzata per favorire l’attrazione di risorse europee, nazionali e regionali, accompagnando gli Enti Locali nella mappatura, configurazione e candidatura dei progetti.

Voglio partecipare