Credito e filantropia al centro di un libro e di un evento digitale dedicati alla storia della Cariparo

Il libro di Francesco Sanna, Magnifici salvadanai fruttiferi. La Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, due secoli di storia, edito da Donzelli, ripercorre le vicende della Cariparo e la sua importanza per lo sviluppo delle due province (e non solo). Il 24 giugno alle 15.00 lo presenteremo in un evento online, che offrirà l’occasione per riflettere su credito e filantropia nel prossimo futuro.

La storia di una banca è inevitabilmente anche quella del territorio su cui agisce e degli attori economici e politici che la animano.

La sua azione è al tempo stesso specchio e motore delle dinamiche, non solo economiche, che la attraversano.

La storia delle due casse di risparmio di Padova e di Rovigo, entrambe fondate nel 1822 e unitesi nel 1928, rappresenta un interessante punto di vista sugli ultimi due secoli della vita socioeconomica e politica delle due province coinvolte.

Per l’ammontare dei suoi depositi la Cariparo arrivò ad essere la quarta o quinta Cassa di risparmio italiana.

E spesso fece da capofila a livello nazionale nell’instaurare rapporti con i consorzi agrari, con gli enti assistenziali e con gli istituti di credito omologhi.

Sono questi alcuni degli aspetti salienti trattati nella minuziosa ricerca di Francesco Sanna autore del libro Magnifici salvadanai fruttiferi, edito da Donzelli, oggetto della presentazione e della tavola rotonda promossa dalla nostra Fondazione per giovedì 24 giugno alle ore 15.00 via Zoom.

L’evento, organizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, è patrocinato da Acri e dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università di Padova.

Saluti di benvenuto

Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo

Presentazione del libro

Modera
Carlo Fumian, Professore di Storia Contemporanea – Università di Padova

Francesco Sanna, Autore – Università di Padova

Discutono
Giovanni Luigi Fontana, Professore di Storia Economica – Università di Padova
Gianni Toniolo, Senior Fellow – Luiss School of European Political Economy

Tavola Rotonda
Credito e filantropia: una prospettiva per la prossima generazione

Modera
Gilberto Muraro

Quale ruolo in futuro per le banche territoriali?
Gerhard Brandstätter, Presidente Cassa di Risparmio di Bolzano e Vice Presidente Acri

Banche e responsabilità sociale di impresa
Antonio Patuelli, Presidente ABI

L’attività filantropica delle Fondazioni come fattore di promozione dello sviluppo economico