Attivamente 2021-2022: libera la tua unicità

Anche quest’anno siamo a fianco della Scuola con Attivamente, con oltre 1.500 attività extra-didattiche. 9 aree tematiche e 39 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità di alunni e studenti. Scopri il programma 2021-2022 e partecipa!

19 anni e non sentirli

A settembre 2002 è nato Attivamente. Da da allora abbiamo scelto di sostenere questo progetto con passione, cercando di sintonizzarlo sempre più con i nuovi bisogni del  mondo dell’istruzione, intercettando le esigenze dei suoi protagonisti: le studentesse e gli studenti.

Ogni anno, infatti, chiediamo ai docenti che fruiscono delle iniziative di compilare un questionario. Per valutare il gradimento delle attività proposte e (r)accogliere suggerimenti per le possibili iniziative future.

L’obiettivo che ci proponiamo è stimolare lo spirito critico, la curiosità e la partecipazione attiva di allieve e allievi, offrendo loro strumenti per dispiegare il proprio potenziale, confrontandosi costruttivamente con i propri coetanei e con gli adulti.

Attivamente offre ad alunni e studenti un programma di attività extracurricolari per liberare ed esprimere attitudini, aspirazioni, talenti.

Nel nuovo mondo che si sta aprendo sarà sempre più importante apprendere nuove conoscenze, in particolare attraverso la modalità laboratoriale dell’imparare facendo (e condividendo ciò che si è appreso).

Coltiviamo il potenziale

L’immagine della copertina dell’opuscolo di questa edizione mostra come ogni ragazza e ogni ragazzo abbiano una naturale inclinazione che, se opportunamente coltivata durante la crescita, può diventare una passione e poi, forse, una professione.

L’edizione 2020-2021 offre gratuitamente 39 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità dei partecipanti.

39 attività in 9 aree tematiche studiate per arricchire, nuovamente (finalmente!) in presenza, l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.

Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti riguarderà tematiche che spaziano dell’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica.

L’edizione 2021-2022 di Attivamente vuole offrire nuovi stimoli, dopo il periodo difficile legato al protrarsi della pandemia e le restrizioni introdotte per limitarla, che hanno segnato profondamente la vita di bambini e ragazzi.

Gli studenti, infatti, hanno dovuto modificare il modo di studiare e di relazionarsi. Ora più che mai è fondamentale che la Scuola mantenga un ruolo proattivo e sperimenti metodi di insegnamento sempre più inclusivi.

Metodi che consentano a studentesse e studenti non solo di apprendere, ma soprattutto di imparare ad imparare, per confrontarsi con la complessità.

Per partecipare

Dal 15 settembre fino al 15 ottobre 2021 (alle ore 16.00) Scuole e Istituti potranno scegliere tra le proposte che la nostra Fondazione offre gratuitamente a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.

Agli studenti auguro di approfittare del tempo nuovo che si sta aprendo per sperimentare nuovi saperi, mettere alla prova le proprie passioni e coltivare la propria unicità, tenendo sempre acceso lo spirito critico ed esprimendo al meglio il proprio potenziale.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Ai dirigenti scolastici e ai docenti va un pensiero e un ringraziamento speciale per lo straordinario impegno profuso, tra le tante difficoltà di questo momento storico, nel garantire un’educazione di qualità.

A tutte e tutti, buon lavoro!

Partecipa ad Attivamente