16 borse di studio Intercultura per studiare un anno all’estero

Per il triennio 2022-2025 la nostra Fondazione ha messo a disposizione 16 borse di studio per studentesse e studenti che vogliono vivere e studiare un anno all’estero. Un’opportunità resa possibile grazie a Intercultura, per aiutare gli studenti di oggi a diventare i cittadini del mondo di domani.

Vivere e studiare un anno all’estero è un’opportunità preziosa non solo per imparare una lingua straniera, ma anche per crescere, confrontarsi con culture diverse dalla nostra, accrescere il proprio bagaglio culturale e diventare cittadini del mondo.

Con questi obiettivi la nostra Fondazione sostiene, nel triennio 2022-2025, 16 borse di studio AFS-Intercultura, che daranno l’opportunità ad altrettanti studenti meritevoli delle scuole secondarie superiori delle province di Padova e Rovigo di trascorrere un’esperienza di studio e di vita all’estero.

Il prossimo bando verrà pubblicato il 1° settembre, mentre la selezione dei candidati si svolgerà tra novembre e marzo. L’assegnazione delle borse di studio ai vincitori sarà invece ufficializzata tra maggio e giugno nel corso di una speciale cerimonia.

Europa, Americhe, Oceania e Africa. Scelta la destinazione, le studentesse e gli studenti che partecipano al progetto saranno accolti da una nuova famiglia nel Paese ospitante, studieranno in una nuova scuola, verranno accompagnati passo dopo passo da un tutor scelto all’interno del corpo docente e dai volontari di Intercultura in un percorso di crescita e formazione.

Sosteniamo le borse di studio Intercultura dal 2008, consapevoli che l’investimento sui giovani e sulla loro formazione ad una visione del mondo aperta e inclusiva contribuirà a creare una società di cittadini responsabili, attivi e portatori di valori costruttivi e generativi.

Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Partire con Intercultura

Da più di 60 anni Intercultura organizza progetti di scambio internazionale in 65 Paesi di tutto il mondo, per permettere ai ragazzi delle scuole superiori di vivere un’esperienza che li accompagnerà per la tutta vita.

Un’opportunità di crescita che va ben oltre l’imparare una nuova lingua o vivere un semplice anno scolastico all’estero. Fin dai primi incontri orientativi, i volontari di Intercultura accompagneranno i ragazzi in un percorso guidato che li aiuterà a vivere al meglio l’esperienza all’estero e a sviluppare competenze pratiche, incentivandoli ad affrontare al meglio le sfide che la scuola e il mondo del lavoro metteranno loro davanti.