Dalla Fondazione 165 milioni di euro per il territorio nel prossimo triennio

Nel triennio 2022-2024 metteremo a disposizione delle province di Padova e Rovigo 165 milioni di euro, di cui 55 nel 2022. Per promuovere e sostenere progetti e iniziative nei diversi ambiti di intervento: sociale, ricerca scientifica, istruzione, cultura, ambiente, volontariato.

165 milioni di euro.

Sono le risorse che Fondazione Cariparo stima di mettere a disposizione nel prossimo triennio (2022-2024), per promuovere e sostenere progetti e iniziative nei suoi ambiti di intervento: sociale, ricerca scientifica, istruzione, cultura, ambiente, volontariato.

Con una media di 55 milioni di euro all’anno, la capacità erogativa della Fondazione aumenterebbe del 22,2% rispetto al triennio precedente e del 37,5% rispetto all’anno in corso.

Sette le linee strategiche che guideranno le scelte nel triennio, per le quali sono già state decise le ripartizioni per il 2022:

Quattro invece le tematiche che saranno oggetto di azioni trasversali a più linee:

• benessere e opportunità per le nuove generazioni;
  • azioni che favoriscano la parità di genere;
  • interventi per lo sviluppo economico del territorio;
  • progetti per la sostenibilità ambientale ed energetica.

Siamo particolarmente lieti di poter iniziare il prossimo triennio con maggiori risorse a disposizione per l’attività filantropica, rispetto al triennio precedente. La strategia erogativa della nostra Fondazione è il frutto di un percorso di analisi del contesto europeo, nazionale e locale e di un dialogo costante con il territorio per intercettare i bisogni emergenti.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Il piano triennale potrebbe essere riaggiornato alla luce dell’attuazione del PNRR e in risposta a specifiche esigenze e opportunità che dovessero manifestarsi e che oggi non sono prevedibili.

Per questo la Fondazione attiverà un monitoraggio costante della situazione, utile a comprendere come riorientare – se necessario – gli interventi.

Scarica il DPP 2022/2024

Scarica il DPA 2022