In memoria del dott. Willy Pagani: due borse di studio per sconfiggere il melanoma

Due borse di studio biennali per progetti di ricerca clinica riguardanti l’individuazione dei fattori di rischio e la diagnosi precoce del melanoma. Per sostenere la ricerca e sostenere i giovani, in memoria del nostro consigliere Willy Pagani.

Medico, dermatologo e docente, stimato per la passione e dedizione che assicurava alla propria professione, Willy Pagani è scomparso lo scorso settembre.

Per oltre dieci anni è stato Consigliere della Fondazione, offrendo il suo prezioso e puntuale contributo in ogni discussione, e portando innovazione e competenze nelle aree a lui care e familiari: sanità e ricerca scientifica.

Per onorarne la memoria, abbiamo scelto di promuovere, in collaborazione con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, due borse di studio biennali per progetti di ricerca clinica riguardanti l’individuazione dei fattori di rischio e la diagnosi precoce del melanoma.

La nostra Fondazione sosterrà due borse di studio biennali – del valore complessivo di 100.000 euro – destinate a laureati in medicina e chirurgia con specializzazione in dermatologia e venereologia.

Il progetto, oltre alla ricerca, prevede attività di screening che verranno svolte negli ambulatori LILT di Padova Arcella e Albignasego, nella Uoc Dermatologia dell’Ospedale di Rovigo e nelle sedi LILT del territorio Polesano.

Tra i compiti istituzionali delle sezioni provinciali della LILT infatti, c’è anche quello di contribuire all’identificazione dei fattori che favoriscono l’insorgenza dei tumori maligni (prevenzione primaria) e/o alla organizzazione di attività indirizzate alla loro diagnosi precoce (prevenzione secondaria).

La scadenza per la presentazione delle domande al 31 gennaio 2022 alle ore 12.00.

Vai alla Scheda