EN

Al via la seconda edizione di Veneto Writing Lab

Torna, dal 5 all’11 ottobre 2022, il Veneto Writing Lab, alla sua seconda edizione (la prima aperta a livello internazionale). Una residenza di scrittura unica nel suo genere, rivolta a professionisti internazionali con progetti di lungometraggi in fase di sviluppo.

Parte la seconda edizione di Veneto Writing Lab, il percorso artistico dedicato a sceneggiatori e registi nazionali e internazionali con un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo e desiderosi di immergersi in profondità nel processo di scrittura in un ambiente stimolante dedicato alla tranquillità, alla chiarezza di pensiero e alla creatività.

Veneto Writing Lab è una residenza esclusiva per professionisti di tutto il mondo, che offre coaching e formazione, lungo un percorso di 4 giorni.

I partecipanti avranno la rara opportunità di discutere il proprio lavoro in sessioni di gruppo e incontri individuali, affiancati da consulenti e mentori per la sceneggiatura, e di sviluppare i propri progetti con l’aiuto di un team creativo di scrittori di talento.

Saranno selezionati fino a 12 progetti che lavoreranno in 3 gruppi, ciascuno guidato da un tutor con una vasta esperienza internazionale come consulente di sceneggiatura.

I partecipanti sperimenteranno un’ampia gamma di possibilità per lo sviluppo creativo dei loro progetti lavorando sul trattamento, ossia sul racconto.

Il Veneto Writing Lab

Sostenuto dalla Fondazione e organizzato grazie alla collaborazione con Veneto Film Commission e Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, il Veneto Writing Lab si svolgerà a Padova, dal 5 all’11 ottobre 2022 ed è aperto a sceneggiatori e registi professionisti di tutto il mondo.

Il Veneto Writing Lab ha come obiettivo quello di incoraggiare i processi creativi necessari a sviluppare nel miglior modo le storie dei progetti selezionati, ma non solo. Durante il laboratorio, infatti, i partecipanti avranno l’occasione di vivere un’esperienza unica a contatto con la natura attraverso uno speciale tour del territorio, consolidando così il forte rapporto con il territorio che caratterizza questo progetto.

Le candidature si chiudono venerdì 2 settembre 2022 alle ore 18.00.

Come partecipare