Fondazione e Università insieme per l’internazionalizzazione e la ricerca

Giovani e formazione d’eccellenza: 3.850.000 euro per sostenere la ricerca e l’internazionalizzazione dell’Ateneo patavino.

Una ricerca internazionale, di qualità, che valorizzi i giovani talenti e il loro lavoro: è questo l’obiettivo comune di Fondazione Cariparo e Università degli Studi di Padova.

La nostra Fondazione investe fin dalla sua costituzione nella ricerca scientifica, “carburante” indispensabile per la crescita del Paese e della società.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

I progetti

In particolare:

• un sostegno di 100.000 euro per le borse di dottorato PON 37° ciclo, ovvero 143 borse sul tema dell’innovazione e sulle tematiche green;
    • 700.000 euro per favorire l’attrattività e l’internazionalizzazione dei nostri centri di ricerca permettendo a 20 dottorati internazionali con titolo di studio conseguito all’estero e non residenti in Italia l’accesso a servizi di alloggio e ristorazione gratuiti e sostenendo 2 borse di dottorato con durata quadriennale;
    • 900.000 euro per favorire il rientro dei ricercatori dall’estero grazie al Progetto Starting package, ossia l’erogazione di contributi spendibili dai ricercatori reclutati dall’Università di Padova provenienti da paesi stranieri, talenti essenziali per aumentare la competitività internazionale e l’attrattività del territorio e per contrastare la cosiddetta “fuga dei cervelli”;
    • 150.000 euro per la promozione della carriera professionale di giovani Ricercatori verso posizioni accademiche più consolidate sostenendo 23 assegni di ricerca biennali a dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso l’Università di Padova negli ultimi due anni in qualsiasi area scientifica.

A questi contributi si aggiunge l’ormai tradizionale sostegno della Fondazione a favore del progetto Dottorati in Azienda in collaborazione con Unismart, iniziativa che nel 2022 Fondazione e Intesa Sanpaolo sostengono con 360mila euro.

Ringrazio a nome di tutto l’Ateneo la Fondazione Cariparo per il sostegno che ci offre. Un contributo costante, radicato nel corso degli anni ma non per questo scontato, esempio di virtuosa collaborazione con il territorio.

– Daniela Mapelli, Rettrice dell’Università di Padova