Attivamente 2022-2023: costruiamo insieme

Anche quest’anno siamo a fianco della scuola con Attivamente. 6 aree tematiche e 40 iniziative studiate per stimolare la socialità, la curiosità e la voglia di imparare di alunni e studenti. Scopri il programma 2022-2023 e partecipa!

20 anni a fianco dei saperi

A settembre 2002 è nato Attivamente. Da allora abbiamo scelto, ogni anno, di sostenere questo progetto con passione, cercando di sintonizzarlo, edizione dopo edizione, con i nuovi bisogni del mondo dell’istruzione e di dare risposte alle esigenze e ai bisogni dei principali protagonisti di questo mondo: le studentesse e gli studenti, di tutti i cicli scolastici.

Per questo, ogni anno chiediamo ai docenti che fruiscono delle iniziative di compilare un questionario grazie al quale possiamo valutare il grado di soddisfazione delle attività proposte e (r)accogliere suggerimenti per le possibili iniziative future.

Il nostro obiettivo? Stimolare lo spirito critico, la curiosità e la voglia di sapere di allieve e allievi, offrendo loro gli strumenti per far emergere il proprio potenziale grazie al confronto e alla collaborazione con coetanei e adulti.

Un programma di attività extracurricolari per arricchire e innovare l’offerta formativa delle scuole delle provincie di Padova e Rovigo e liberare ed esprimere attitudini, aspirazioni, talenti.

Nel mondo di domani diventa sempre più importante apprendere nuove conoscenze, in particolare attraverso la modalità laboratoriale dell’imparare facendo (e condividendo ciò che si è appreso).

Insieme è più facile crescere

L’immagine della copertina dell’opuscolo di questa edizione vuole essere un auspicio, un invito a unire le forze e collaborare, per crescere più uniti e consapevoli. Perché insieme è più facile crescere e superare le difficoltà, piccole e grandi, che incontriamo.

L’edizione 2022-2023 offre gratuitamente 40 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità dei partecipanti.

40 attività in 6 aree tematiche studiate per sviluppare conoscenze e potenziare le relazioni degli adulti di domani.

Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti riguarderà tematiche che spaziano dell’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica.

L’edizione 2022-2023 di Attivamente vuole essere un invito ad attivarsi e collaborare, per sostenerci reciprocamente nel raggiungimento di obiettivi comuni.

Gli studenti, infatti, hanno dovuto modificare il modo di studiare e di relazionarsi. Ora più che mai è fondamentale che la Scuola mantenga un ruolo proattivo e sperimenti metodi di insegnamento sempre più inclusivi.

Metodi che consentano a studentesse e studenti non solo di apprendere, ma soprattutto di imparare ad imparare, per confrontarsi con la complessità.

Per partecipare

Dal 15 settembre fino al 14 ottobre 2022 (alle ore 16.00) Scuole e Istituti potranno scegliere tra le proposte che la nostra Fondazione offre gratuitamente a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.

Invito alunni e studenti ad approfittare di ogni occasione per allenare la curiosità, ingrediente fondamentale per vivere nuove “avventure della conoscenza” e sperimentare nuovi saperi, coltivando le proprie passioni e nutrendo il dubbio, una delle porte principali da cui passa la crescita.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Ai dirigenti scolastici e ai docenti va un pensiero e un ringraziamento speciale per lo straordinario impegno profuso, tra le tante difficoltà di questo momento storico, nel garantire un’educazione di qualità.

A tutte e a tutti, auguriamo uno stimolante anno scolastico!

Partecipa ad Attivamente

Adotta uno spazio: un nuovo bando in arrivo

Le buone notizie non finiscono qui. A ottobre, infatti, è in arrivo un nuovo bando promosso dalla Fondazione e dedicato alle scuole delle province di Padova e Rovigo.

Si chiamerà Adotta uno spazio e agirà con l’obiettivo di preservare, difendere e valorizzare il bene comune, stimolando gli studenti a promuovere la cura e il rispetto del territorio circostante, migliorandone la vivibilità e la fruibilità, e restituendo così una funzione sociale agli spazi comuni.

Adottare uno spazio di prossimità (piazza, monumento, parco, strada, aiuola…) significa tutelare, garantire la conservazione e diffondere la conoscenza del luogo, promuovendone la valorizzazione e sottraendolo ad un eventuale degrado.

Vuoi ricevere una notifica?

Lasciaci la tua email e riceverai un messaggio quando attiveremo il bando.

Inviami una notifica