5 nuove borse di studio per studiare all’estero con Intercultura

Per l’anno scolastico 2023-2024 abbiamo messo a disposizione 5 borse di studio per studentesse e studenti che vogliono vivere e studiare un anno all’estero. Un’opportunità resa possibile grazie a Intercultura, per far crescere i cittadini del mondo di domani. Al via gli incontri sul territorio per raccontare tutto quello che c’è da sapere.

Vivere e studiare un anno all’estero è un’opportunità preziosa non solo per imparare una lingua straniera, ma anche per crescere, confrontarsi con culture diverse dalla nostra, nutrire il proprio bagaglio culturale e diventare cittadini del mondo.

Con questi obiettivi, anche quest’anno la nostra Fondazione sostiene 5 borse di studio AFS-Intercultura, che daranno l’opportunità ad altrettanti ragazzi di trascorrere un’esperienza di studio e di vita all’estero.

Partire con Intercultura

Da più di 60 anni Intercultura organizza progetti di scambio internazionale in 65 Paesi di tutto il mondo, per permettere ai ragazzi delle scuole superiori di vivere un’esperienza che li accompagnerà per tutta la vita.

Le studentesse e gli studenti che partecipano al progetto saranno accolti da una nuova famiglia nel Paese ospitante, studieranno in una nuova scuola.

Durante questa esperienza i ragazzi verranno accompagnati passo dopo passo dai volontari di Intercultura in un percorso di crescita e formazione.

Vivere e studiare un anno all’estero li aiuterà infatti a migliorare la conoscenza delle lingue straniere e a sviluppare competenze pratiche, incentivandoli ad affrontare al meglio le sfide che la scuola e il mondo del lavoro metteranno loro davanti.

Come partecipare

Le 5 borse di studio sono riservate alle studentesse e agli studenti nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 agosto 2008 che risiedono e studiano nelle province di Padova e Rovigo.

Saranno assegnate 3 borse di studio per la provincia di Padova e 2 borse di studio per la provincia di Rovigo.

Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 10 novembre 2022.

Parti con Intercultura

Due incontri per scoprire tutto quello che c’è da sapere

Nei prossimi giorni si terranno due incontri dove i volontari di Intercultura potranno fornire tutte le informazioni sul concorso e sulle Borse di studio della Fondazione:

• il 26 ottobre, alle ore 20:45 presso il Patronato di Arzergrande, in via Roma, 98;
  • il 27 ottobre, alle ore 20.45 presso la Sala conferenze “San Bellino” c/o Seminario Vescovile “San Pio X”, in Via G. Pascoli 51, Rovigo.