EN

Con noi e dopo di noi: presentata alla comunità la Fondazione Oggi e Domani

Lunedì 7 novembre si è presentata alla comunità la Fondazione di partecipazione Oggi e Domani, nata per sostenere le persone con disabilità, e le loro famiglie, nel costruire un progetto di vita stabile e duraturo.

Chi lo sosterrà nel suo cammino e nelle sue scelte? Chi ne avrà cura? Dove abiterà? Chi gestirà i beni che abbiamo messo da parte per lei/lui?

Sono domande che i familiari delle persone con disabilità si pongono in continuazione pensando al momento in cui non potranno più essere al loro fianco. E alle quali la neonata Fondazione Oggi e Domani si adopererà per dare risposte.

Presentata lunedì 7 novembre con un convegno nell’Aula Magna dell’Abbazia di Santa Giustina a Padova, la nuova realtà è stata voluta da Fondazione Cariparo, che vi ha investito 1 milione di euro, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, che vi ha contribuito con 700.000 euro.

Partecipata attualmente anche da 19 famiglie, che ne hanno condiviso fin dall’inizio le finalità, il suo scopo è promuovere l’inclusione sociale della persona con disabilità, creando, insieme a lei e alla sua famiglia, il percorso di vita presente e futuro, compatibile con le sue abilità, con un’attenzione particolare alla gestione degli aspetti riguardanti il “Dopo di Noi”.

La nuova Fondazione si avvarrà del supporto delle istituzioni – in primis le ULSS – e dei servizi sociali dei Comuni, per creare una rete sociale a sostegno dei “fragili”, che favorisca la loro autonomia abitativa, l’inclusione lavorativa, la protezione giuridica e la gestione dei patrimoni destinati loro dalle famiglie o dai donatori.

La Fondazione avrà come priorità la collaborazione con la rete di organizzazioni che operano con e per le persone con disabilità, aiutandola ad adeguare continuamente i propri servizi alle aspettative delle famiglie e dei loro figli con disabilità.

– Matteo Segafredo, Presidente Fondazione Oggi e Domani

Uno degli ambiti che sta emergendo come prioritario dagli incontri iniziali riguarda il possibile avvio di sportelli per informare, orientare e accompagnare le famiglie nella relazione con le istituzioni e per sensibilizzarle all’importanza del progetto di vita della persona con disabilità.

Un secondo ambito possibile riguarda la messa a disposizione di una rete di specialisti per consulenze giuridiche, amministrative e patrimoniali. Nel corso del prossimo anno, poi, consoliderà la sua organizzazione anche per chi desidera sostenerla con donazioni, assicurando affidabilità nel gestire e investire le risorse ricevute (intermediazione filantropica), indispensabili per sostenere i servizi offerti alle famiglie e ai loro figli.

È un impegno sul quale ci siamo spesi e ci spenderemo per garantire un futuro dignitoso alle persone con disabilità e per stimolare anche la società civile a prendersene cura quando le loro famiglie non ci saranno più.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo