EN

Progetto Ager: in tanti, insieme, per la rinascita del suolo e dell’agroalimentare italiano

Sono 30 i progetti presentati per partecipare alla nuova edizione del progetto Ager, realizzato grazie alla collaborazione tra 13 Fondazioni di origine bancaria, per promuovere e sostenere la ricerca scientifica nell’agroalimentare italiano. 

Parte con il piede giusto il nuovo bando Ager Dal suolo al campo – Approcci multidisciplinari per migliorare l’adattamento delle colture al cambiamento climatico, che si è chiuso lo scorso 5 ottobre.

30 progetti presentati, per un valore complessivo di quasi 22 milioni di euro e 53 enti di ricerca coinvolti che hanno dato vita a ben 97 partnership.

Il gran numero di progetti candidati al bando Ager evidenzia il forte interesse della comunità scientifica nei confronti delle tematiche legate al suolo. Il bando, infatti, vuole aiutare le filiere agricole nazionali a far fronte ai cambiamenti climatici con innovazioni scientifiche e tecnologiche che contrastino la perdita della capacità produttiva dei suoli. Un tema che ha un grande impatto sul futuro, dal momento che dal suolo dipendono la sicurezza alimentare, i prezzi dei prodotti agricoli, la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

I progetti dovranno garantire un forte impatto applicativo per le filiere agro-zootecniche italiane, integrando competenze diverse e complementari per favorire la creazione di nuovi modelli di sviluppo territoriale in grado di potenziare la competitività del nostro Paese, coniugando tradizione e innovazione.

In continuità con i precedenti bandi Ager, le proposte dovranno inoltre garantire il coinvolgimento dei giovani ricercatori in ruoli direzionali, affinché ci sia per loro una concreta opportunità professionale.

Al via la selezione

Una volta verificata l’idoneità della domanda, i progetti ammissibili passeranno alla successiva fase di valutazione di merito, prevista da gennaio 2023.  La valutazione sarà a cura di esperti internazionali indipendenti con competenze specifiche sulle tematiche del bando, garantendo massimo rigore, trasparenza, imparzialità e assenza di conflitti di interesse nella selezione delle richieste di contributo.

L’avvio dei progetti è previsto nella seconda metà del 2023.

Il progetto Ager

Il progetto Ager (Agroalimentare e Ricerca) è un progetto di ricerca finalizzato allo sviluppo e alla promozione del settore agroalimentare, nato dalla collaborazione di 13 Fondazioni bancarie.

Tra queste anche la nostra Fondazione, che ha contribuito alle prime tre edizioni del progetto con oltre 5 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento dei processi produttivi, allo sviluppo di tecnologie e alla promozione e valorizzazione del capitale umano in un settore che, con un fatturato di 188 miliardi di euro (il 20% di export), rappresenta il secondo comparto produttivo del paese e dà occupazione a 1,4 milioni di persone.