EN

Ricerca sul melanoma: assegnate due borse di studio a giovani medici

L’anno scorso ci ha lasciato il nostro Consigliere Willy Pagani. La Fondazione, in collaborazione con LILT, ha voluto onorarne la memoria consegnando due borse di studio biennali a giovani medici i cui studi contribuiranno a far avanzare la ricerca clinica e lo screening sul melanoma.

Poco più di un anno fa è mancato il nostro Consigliere Willy Pagani.

Medico specialista in dermatologia e venereologia e chirurgia plastica, primario all’Ospedale di Rovigo e docente in Dermatochirurgia all’Università di Siena, aveva ricoperto la carica di membro del Consiglio Generale della Fondazione dal 2010 al 2017, assumendo poi, nell’aprile del 2017, il ruolo di componente del Consiglio di Amministrazione fino alla scadenza del mandato nel 2021.

Willy Pagani era una persona e un professionista molto stimato, sentiamo doveroso questo tributo alla sua memoria, che ben si coniuga con l’impegno del nostro Ente nel sostenere la ricerca scientifica e nel promuovere l’alta formazione dei giovani ricercatori.

Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Per esprimere la nostra gratitudine nei suoi confronti e onorarne la memoria, abbiamo voluto dedicargli un’iniziativa che coinvolgerà il territorio delle province di Padova e Rovigo.

In collaborazione con le sezioni provinciali LILT di Padova e di Rovigo abbiamo ideato due borse di studio biennali – del valore di 50.000 euro l’una – per lo svolgimento di un progetto di diagnosi precoce del melanoma cutaneo.

I due giovani medici assegnatari avranno anche il compito di svolgere un’attività di screening a beneficio della popolazione di Padova e di Rovigo, negli ambulatori LILT di Padova Arcella e di Albignasego, alla UOC Dermatologia dell’Ospedale di Rovigo e nelle sedi LILT del territorio Polesano.

La cerimonia di consegna degli attestati

Le due borse di studio sono state consegnate mercoledì 7 dicembre 2022, a Palazzo Monte di Pietà (Padova), sede della nostra Fondazione.

Il Presidente Gilberto Muraro e il Vice Presidente Donato Nitti hanno reso omaggio al dottor Pagani, ricordando le sue doti umane e professionali. Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche il Presidente della Lilt di Padova Dino Tabacchi, la Consigliera della LILT di Rovigo Milena Gusella – in rappresentanza della Presidente Maria Iside Bruschi – e il dott. Mauro Alaibac, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedale di Padova.

Vorrei ringraziare la Fondazione anche per la continua fiducia che ripone premiando le attività di prevenzione oncologica promosse dalla LILT, sia negli ambulatori che nelle scuole.

Dino Tabacchi, Presidente LILT Padova

A ricevere le due borse di studio in memoria del sott. Pagani due giovani medici: Francesco Gratteri e Alvise Sernicola.

Grazie alla Fondazione Cariparo che con l’istituzione di questa borsa di studio ha voluto investire nel futuro dei giovani dermatologi.

Maria Iside Bruschi, Presidente LILT Rovigo

Auguriamo buon lavoro a Francesco Gratteri Alvise Sernicola e attendiamo con fiducia i risultati delle loro ricerche.