Rovigo si rinnova: in primavera la nuova Piazza Masslo

Accessibilità alla piazza, accoglienza, identità e sicurezza: sono i quattro principi cardine su cui si basa il progetto di riqualificazione dell’ex piazza Cepol, ora Jerry Masslo, che a maggio 2023 verrà restituita alla città con una nuova veste.

Piazza Jerry Masslo a Rovigo sarà restituita a nuova vita secondo un progetto elaborato da un team di giovani progettisti coordinati da Edoardo Nanne, docente di Composizione Architettonica del Dipartimento Icea dell’Università di Padova che, grazie alle borse di studio, finanziate dal grande architetto Renzo Piano, e al sostegno della Fondazione, hanno lavorato al recupero della piazza.

Un’opera che cambierà il volto della piazza

L’avvio dei lavori e previsto entro febbraio. Gli interventi riguarderanno principalmente la rimozione delle barriere architettoniche, l’implementazione del verde urbano e il rinnovo della pubblica illuminazione.

La nuova piazza sarà quindi più attrattiva, con spazi verdi e accessibile a tutti.

Uno spazio dove incontrarsi, socializzare e anche divertirsi

La città avrà quindi uno spazio rinnovato e non solo. Il nuovo sistema di illuminazione consentirà infatti, l’utilizzo della piazza nelle ore serali. Mentre il palco rialzato, che verrà installato al termine dei lavori, potrà ospitare concerti, rappresentazioni e spettacoli.

Un intervento che abbiamo scelto di sostenere perché riqualifica con innovazione uno spazio importante della città di Rovigo, attraverso un progetto nato dalle menti di giovani e brillanti progettisti.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo