EN

Il Presidente di CDP Gorno Tempini a “Segnavie – Lo Stato e Noi”

Sarà Giovanni Gorno Tempini, martedì 7 marzo 2023 alle ore 16.00, il primo ospite del nuovo ciclo di incontri Segnavie – Lo Stato e Noi promosso dalla Fondazione Cariparo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova.

Martedì 7 marzo 2023 parte il nuovo ciclo di conferenze Segnavie – Lo Stato e Noi. Un’edizione speciale dell’incubatore di idee ideato e realizzato dalla nostra Fondazione che, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, vedrà coinvolte personalità di spicco del mondo dell’economia e della politica per approfondire i temi del rapporto cittadini-Stato e offrire spunti e strumenti per una cittadinanza attiva.

Protagonista del primo incontro è Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti.

Stato-mercato e il ruolo di CDP

Il ruolo dello Stato, le caratteristiche e le modalità del suo intervento nell’economia sono stati ridisegnati numerose volte nel corso del XX e XXI secolo, soprattutto negli ultimi anni, per rispondere, da un lato, alle importanti crisi globali e, dall’altro, alle grandi trasformazioni in atto a livello strutturale.

In questo contesto, l’intervento del Presidente di Cassa Depositi e Prestiti Giovanni Gorno Tempini, martedì 7 marzo alle ore 16.00 nell’Aula Magna dell’Università, analizzerà l’evoluzione del ruolo di CDP a supporto del Paese: dalle fasi della sua nascita a quelle dell’affermazione tra le economie avanzate, grazie anche al contributo di capitali pazienti e strumenti innovativi che hanno sostenuto lo sviluppo di infrastrutture, territori e tessuto imprenditoriale con un’ottica di lungo periodo.

 

Stato-mercato e il ruolo di CDP
martedì 7 marzo 2023 ore 16.00

GIOVANNI GORNO TEMPINI
Presidente Cassa Depositi e Prestiti
introduce e modera
Edoardo Grillo
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Università di Padova
Aula Magna | Università degli Studi di Padova
via VIII Febbraio, 2
Partecipazione gratuita con registrazione 

 

Voglio partecipare

 

GIOVANNI GORNO TEMPINI

Dal 2019 presidente di Cassa Depositi e Prestiti, società per azioni a controllo pubblico diretta a promuovere lo sviluppo economico del Paese con partecipazioni in medie e grandi imprese nazionali, il finanziamento di progetti industriali, di infrastrutture e di investimenti delle Pubbliche Amministrazioni. Nel 2010, dopo aver ricoperto ruoli di vertice in banche italiane ed estere, è nominato amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti. Nel corso dell’incarico, che riveste fino al 2015, la società amplia il proprio intervento agli investimenti in infrastrutture di pubblica utilità e rafforza l’operatività del Fondo di garanzia per le piccole e medie. Nel 2011, con la nascita del Fondo Strategico Italiano, Cassa Depositi e Prestiti affianca all’attività di finanziamento l’impiego di capitale di rischio in società di rilevante interesse nazionale. Occupa 1.145 dipendenti.

 

Introduce e modera
EDOARDO GRILLO

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) presso la Princeton University negli Stati Uniti. La sua ricerca si focalizza sulle interazioni tra politica ed economia nelle scelte elettorali, redistributive e di politica estera.