EN

Bando Adotta uno spazio: on line gli esiti

Si è conclusa la prima fase di Adotta uno Spazio il bando nato per stimolare gli studenti a promuovere la cura e il rispetto del territorio che li circonda, migliorandone la vivibilità e la fruibilità, e restituendo così una funzione sociale agli spazi comuni.

 

Sono 16 i progetti selezionati dal bando Adotta uno Spazio. 16 spazi che altrettante scuole delle province di Padova e Rovigo hanno deciso “adottare”, valorizzare, preservare e curare.

Gli alunni adesso potranno rendere un parco un laboratorio all’aperto, o un luogo di integrazione con la comunità arricchito da panchine, palchi o attrezzature sportive, oppure prendersi cura del verde pubblico e creare installazioni con gli oggetti recuperati o realizzare dei percorsi interattivi per far conoscere le bellezze di boschi e fiumi.

Questi sono solo alcuni esempi dei progetti che i giovani studenti hanno deciso di realizzare, insieme a docenti, genitori e alla comunità, spinti dalla voglia di creare bellezza condivisa e dando una nuova vita a luoghi poco conosciuti o frequentati.

I progetti selezionati

 

E non finisce qui

Le scuole selezionate potranno realizzare un videoclip per raccontare il proprio progetto, descrivendo il prima e il dopo dello spazio/luogo adottato, le attività realizzate e le migliorie apportate.

I tre video più creativi verranno premiati, rispettivamente, con:

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro
  • 3° classificato: 1.500 euro

Gli importi saranno corrisposti alla scuola per l’acquisto di materiale didattico, materiali di consumo, attrezzature varie, attività didattiche ed extra didattiche.

Il termine fissato per presentare i video clip è il 28 aprile 2023.