Fondazione Oggi e Domani cerca 3 nuovi profili professionali

Fondazione Oggi e Domani, nata per promuovere l’inclusione sociale della persona con disabilità, creando – insieme a lei e alla sua famiglia – il percorso di vita presente e futuro sta per avviare le sue attività. E per farlo cerca 3 nuove figure professionali. Uno di loro potresti essere tu.

A fine 2022 Fondazione Oggi e Domani, voluta da Fondazione Cariparo – che vi ha investito 1 milione di euro – con il sostegno di Intesa Sanpaolo, che vi ha contribuito con 700.000 euro, si è presentata alla cittadinanza.

Partecipata attualmente anche da 19 famiglie, che ne hanno condiviso fin dall’inizio le finalità, il suo scopo è promuovere l’inclusione sociale della persona con disabilità, creando, insieme a lei e alla sua famiglia, il percorso di vita presente e futuro, compatibile con le sue abilità, con un’attenzione particolare alla gestione degli aspetti specifici riguardanti il “Dopo di Noi”.

L’obiettivo è creare insieme, sin dalla più giovane età dei figli, percorsi che consentano loro di esprimere al massimo le proprie attitudini e potenzialità.

Fondazione Oggi e Domani cerca 3 figure professionali

Per poter avviare le sue attività, la Fondazione Oggi e Domani sta selezionando tre figure da inserire in organico: due operatori/operatrici sociali e una risorsa junior per le attività di supporto.

2 operatori/operatrici sociali

Scarica l’annuncio di selezione

1 figura junior a supporto delle attività istituzionali

Scarica l’annuncio di selezione

Le tre figure contribuiranno all’esecuzione delle prime attività di Fondazione Oggi e Domani. In particolare:

• Sportelli territoriali di ascolto, di informazione, di orientamento e di accompagnamento delle famiglie e delle persone con disabilità su aspetti legati alla disabilità e al Dopo di Noi.
  • Sensibilizzazione delle famiglie, comunità ed Istituzioni su tematiche legate all’autonomia di persone con disabilità e al Dopo di Noi.
  • Sostegno delle famiglie e delle persone con disabilità nella definizione del progetto di vita della persona fragile e accompagnamento lungo il tempo della realizzazione e della verifica.
  • Organizzazione, in collaborazione con esperti, di formazione su temi di interesse generale (progetto di vita, protezione giuridica, protezione economica per il dopo di noi, formazione per caregiver…).

L’obiettivo? Lavorare fin da oggi per costruire un “Dopo di Noi”.

Per far questo sarà fondamentale entrare in relazione con tutti i soggetti del territorio che si occupano di Dopo di Noi, conoscere le esperienze in corso, metterle in rete e accompagnare le famiglie nella valorizzazione delle opportunità esistenti.

Come e quando candidarsi

È possibile inviare la propria candidatura via mail corredata di:

• Lettera di auto-presentazione del candidato, nella quale oltre alle motivazioni della candidatura, espliciterà le personali ragioni della sua adeguatezza al ruolo.
  • Breve relazione di un’esperienza vissuta con persone fragili (anche inerente al Dopo di Noi) come protagonista o testimone.
  • Curriculum vitae.
Scadenza per l’invio delle candidature per operatore/operatrice sociale: 2 maggio 2023.
Scadenza per l’invio delle candidature per la figura junior a supporto delle attività istituzionali: 15 maggio 2023.

Voglio candidarmi