Bilancio 2022: erogazioni per quasi 60 milioni. Confermata la previsione per il 2023

Approvati il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Sociale 2022, che rendicontano rispettivamente la gestione economico-finanziaria della Fondazione e gli effetti sociali del suo operato sul territorio.

È stato un anno complesso, che ci ha posto nuovamente a confronto con crescenti preoccupazioni. Nonostante ciò, il nostro ente ha mantenuto un convinto sostegno al suo territorio attraverso le erogazioni, a dimostrazione della solidità della gestione e dell’efficacia dei presidi attivati per garantire il regolare svolgimento dell’attività erogativa, soprattutto in momenti di particolare difficoltà generale – come quello che stiamo attraversando – durante i quali la Fondazione sente ancora più forte la responsabilità di confermare il massimo supporto al proprio territorio.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

I numeri più importanti

Patrimonio netto: 2,146 miliardi di euro

Avanzo di esercizio: 0,4 milioni di euro

Risorse assegnate all’attività erogativa nel 2022: 59,5 milioni di euro (+30% rispetto al 2021)

Risorse disponibili per l’attività erogativa nel 2023: 55 milioni di euro

L’esercizio chiude con un avanzo di 0,4 milioni di euro, di cui 71.802 euro destinati ad accantonamento a riserva obbligatoria, e 287.208 euro che saranno utilizzati per le erogazioni 2023, insieme ad altre risorse accantonate negli anni precedenti per raggiungere quota 55 milioni di euro.

Il risultato complessivo della gestione del portafoglio finanziario è pari a 8,4 milioni di euro, con un rendimento contabile pari allo 0,3%. Da segnalare l’impegno dell’ente ad investire in modo responsabile, anche perseguendo l’obiettivo di portare il portafoglio gestito entro il 2050 ad emissioni nette zero (net zero pledge), dimezzandole entro il 2030.

Scarica il Bilancio di Esercizio

Cosa abbiamo fatto nel 2022

Nel 2022 la Fondazione ha assegnato 59,5 milioni di euro, con un incremento del 30% rispetto al 2021.

Gli interventi deliberati sono stati 668, di cui oltre il 30% rappresentati da richieste libere, 25,5% da progetti di Fondazione, 16,1% progetti di network, 13,7% impieghi finanziari collegati alla missione, 12% bandi, e il restante 2,3% a progetti di innovazione ed enti di scopo.

Tra gli interventi ricordiamo, in particolare, la nascita e l’avvio delle attività della Fondazione di partecipazione Oggi e Domani, per promuovere l’autonomia e la qualità di vita delle persone con disabilità; il progetto Benvenido per favorire l’accesso ai nidi, la partecipazione ad azioni di rilevanza nazionale, tra cui il sostegno al Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e al Fondo Repubblica Digitale, che affrontano due tra le principali emergenze del nostro Paese. E infine le grandi mostre d’arte e di fotografia a Rovigo e a Padova.

Scarica i Bilanci 2022

Cosa faremo nel 2023