EN

Torna Rovigoracconta e la città si tinge di arancione

Torna dal 2 al 4 giugno il festival Rovigoracconta che festeggia i 10 anni con un programma d’eccezione e un’edizione da record. Tutta da scoprire.

Fai la differenza

È questo il tema della nona edizione del festival rodigino, ed è quello che effettivamente ha fatto Rovigoracconta.

Ben 60 gli appuntamenti previsti che vedranno, tra gli altri, Susanna Tamaro e Paolo Giordano, Max Angioni e Enrico Brizzi, Gherardo Colombo e Marco Missiroli, Alain Elkan a Patrizia Laquidara, Pietro Morello a Fabio Genovesi per continuare con Massimo Zamboni, Antonella Viola, Matteo Bussola, Selene Calloni Wiliams, Giulio Casale, Rosario Pellecchia e tanti altri protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo.

Una riflessione sul vivere in modo più consapevole, sui gesti che si possono compiere per cambiare la piccola porzione di mondo che si ha intorno, in un viaggio che attraversa le persone, l’ambiente, gli oggetti e le emozioni.

Un’offerta molto diversa rispetto a quella delle prima edizione del festival, quando Sara Bacchiega e Mattia Signorini, i due organizzatori, volevano proporre una piccola rassegna letteraria. Dopo 10 anni, grazie all’impegno, alla condivisione e alla collaborazione di un numero crescente di persone, gruppi e volontari, l’iniziativa è cresciuta, molti artisti hanno deciso, anno dopo anno, di partecipare e moltissimi spettatori, nelle varie edizioni, hanno raggiunto il capoluogo polesano per partecipare ai vari appuntamenti completamente gratuiti aperti a tutti.

Un weekend di incontri, letture e spettacoli

La grande apertura di Rovigoracconta si svolgerà venerdì 2 giugno, a partire dalle 17.45 in piazza Vittorio Emanuele con Susanna Tamaro e il suo nuovo libro “Tutti abbiamo una stella”. A seguire alle 21 un altro big della letteratura come Marco Missiroli, presenterà “Avere tutto”.

Molti incontri della nona edizione del Festival saranno dedicati a un percorso alla scoperta di nuove prospettive per abitare l’ambiente che ci circonda e le relazioni con chi abbiamo vicino.

Solo per fare qualche esempio sabato 3 giugno, l’appuntamento con Laura Buonarrivo, alle 10.30 in Accademia dei Concordi con “Con te, senza di te. Guarire (da) un amore in crisi”, e domenica 4 giugno alle 16.15 a palazzo Angeli, Stefania Piloni presenterà “Le piante ci parlano”.

Come ogni anno, poi, sono tanti i nomi dei protagonisti del mondo dello spettacolo che si esibiranno e presenteranno i loro libri sui palchi di Rovigoracconta. Tra i tanti ricordiamo sabato, alle 18, in piazza Garibaldi, Rosario Pellecchia, meglio conosciuto come Ross di Radio 105, mentre domenica 4 giugno il palco della piazza principale sarà dedicato all’incontro di teatro “Differire” con Giulio Casale.

Tanti anche i protagonisti che parleranno di storia, attualità e faranno riflettere con momenti di divulgazione scientifica. Tra i vari appuntamenti sabato 2 giugno alle 16, Emanuela Canepa a Palazzo Roncale racconta “Resta con me sorella” e domenica in piazza Vittorio Emanuele salirà sul palco Dario Bressanini con “Fa bene o fa male?”.

Il talento del Polesine e dei suoi artisti trova invece spazio con alcuni artisti polesani e alcuni aspetti caratteristici di questa terra. È il caso, ad esempio, di Tommaso Ebhardt che il 2 giugno alle 17 in piazza Annonaria spiegherà che “Il rugby ti insegna che tutto è possibile” o dell’appuntamento di domenica alle 17, nei giardini di piazza Matteotti, con l’incontro in musica con Caterina Bergo, Valentina Meinero e le letture di Cristina Chinaglia.

Nelle giornate di sabato e domenica, ritornano anche gli appuntamenti pensati per i più piccoli e le loro famiglie, eccone alcuni. Sabato, alle 16, nei Giardini di piazza Matteotti, si svolgerà lo speed book date targato Disney alla presenza degli illustratori, mentre domenica alle 12 l’incontro-gioco con Annalisa Strada “150 sfide e giochi per l’ambiente” e alle 16 Jack Nobile e il suo show “Tutto è magia”.

Pranzo e sera in salsa arancio

E le novità di questa edizione continuano, ogni sera, a chiusura della programmazione ci saranno 6 dj-set itineranti per il centro storico cittadino per 6 situazioni tutte in vinile e cocktail a tema arancione. Altra novità dell’edizione 2023 di Rovigoracconta è la pausa pranzo al cinema. Si potrà infatti assistere gratuitamente, alle ore 14.00 presso il Cinema Duomo, alla selezione di alcuni film (sabato Lunana, domenica Wild Man).

Partecipa al festival arancione