Co-innovazione e impatto sociale: torna Foundation Open Factory

Dopo il successo delle prime due edizioni torna Foundation Open Factory: il programma di co-innovazione dedicato all’imprenditoria sociale. Un evento (al Festival dell’Economia di Trento) e un webinar per conoscere i progetti sociali realizzati nell’edizione 2022 e assistere alla presentazione dell’edizione 2023 del programma.

Torna Foundation Open Factory.

Il percorso sperimentale di Open Innovation rivolto agli Enti del Terzo Settore del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.

Promosso da Fondazione CaritroFondazione CariparoFondazione Cariverona in partnership con Consorzio ELIS Innovation Lab, e dal 2022 supportato anche da Fondazione Sparkasse Bolzano, il progetto ha un duplice obiettivo: valorizzare la piccola-media imprenditoria attraverso la collaborazione con le Startup più innovative a livello nazionale e generare impatto investendo sui giovani attraverso la formazione sulle nuove tecniche di innovazione.

Lo fa portando il modello dell’innovazione aperta e collaborativa (“open innovation”) all’interno di piccole industrie, consorzi, imprese sociali e favorendo l’integrazione di soluzioni tecnologiche provenienti dalle startup e in grado di innovare in modo efficace le PMI dei territori di riferimento facendole crescere e competere meglio sul mercato.

L’edizione 2023 del programma sarà dedicata a supportare gli Enti Non Profit (Imprese Sociali, Cooperative Sociali , Fondazioni e Associazioni che operano negli ambiti dell’Arte, cultura e spettacolo, Servizi socio-sanitari, Formazione e lavoro, Ambiente, natura e energia) nello sviluppo di progetti di co-innovazione volti a rafforzare l’impatto che creano sul territorio e a diventare maggiormente sostenibili attraverso la collaborazione con soggetti innovativi, PMI e partner locali.

Partecipare a Foundation Open Factory significa avere l’opportunità di lavorare insieme ad altre realtà del territorio per co-sviluppare soluzioni innovative, migliorare la propria competitività e l’impatto sociale.

La nuova edizione prenderà il via il 27 maggio a Trento, dalle 14:15 alle 16:30, con un evento che offrirà l’opportunità di conoscere gli 11 progetti sociali realizzati dalle organizzazioni non profit in partnership con soggetti innovativi nell’edizione 2022, nonché di assistere alla presentazione dell’edizione 2023 del programma.

Registrati all’evento

Se non puoi partecipare

I dettagli della nuova edizione del programma, le modalità di partecipazione ai tavoli di lavoro per la raccolta dei bisogni di innovazione e la successiva fase di definizione dei progetti saranno illustrati con un webinar il 1° giugno 2023 dalle 17.00 alle 18.00.

Registrati al webinar